WES 2021. Il 5-6 tappa italiana a Bologna

WES 2021. Il 5-6 tappa italiana a Bologna
Moto.it
  • di Moto.it
La Coppa del Mondo UCI sbarca sull'Appennino bolognese nei comuni di Castiglione dei Pepoli e Camugnano. In "pista" anche Ducati
  • Moto.it
  • di Moto.it
1 giugno 2021

Il 5 e 6 giugno il WES arriva in Italia, sull'Appennino Bolognese. Dopo l’avvio di stagione a Monaco la Coppa del Mondo UCI di E-Mountain Bike XC (Presented by Suzuki Hybrid) si svolgerà tra i comuni di Castiglione dei Pepoli e Camugnano e ospiterà due gare di EXC, Race 1 il sabato e Race 2 la domenica. Con due entusiasmanti gare già in archivio, altri volti noti del campionato 100% elettrico si uniranno alla competizione, debuttando nel secondo round. Tra questi, stella nazionale, Marco Aurelio Fontana (Focus), bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012, ha dichiarato: “Il WES ha dimostrato di credere nelle E-Bike sin dall’inizio e ogni anno modifica e migliora il prodotto rispetto all’anno prima, contribuendo allo spettacolo e alla competizione. Penso che dopo 2019 e 2020, a Bologna vedremo uno step in avanti importante e l’Appennino tirerà fuori il meglio dai riders!”

Fontana ha in tasca il titolo WES E-XC 2019 e questa stagione dovrà fare i conti con Jérôme Gilloux (E-Team Moustache), medaglia d'argento ai Campionati del Mondo E-MTB UCI 2020 e attuale leader della classifica maschile. Sul fronte italiano, occhi puntati anche su Andrea Garibbo (Haibike) che entrerà in scena nel suo round di casa del WES. Tra le donne, al via a fianco agli uomini, si schiererà anche Nathalie Schneitter (Trek), altra vecchia conoscenza del WES, Campionessa del Mondo UCI E-MTB 2019 e vincitrice della gara di WES Monaco 2020, che dovrà affrontare la tedesca leader della attuale classifica WES, Sofia Wiedenroth (Specialized), la Campionessa del Mondo in carica, la transalpina Mélanie Pugin (BH E-Racing Team) e la sua connazionale, la svizzera Kathrin Stirnemann (Thömus RN Swiss Bike Team). Alla linea di partenza della corsa si presenteranno 30 team internazionali, tra squadre ufficiali e singoli atleti, supportati dai migliori produttori di E-Bike.

Ma se si parla di Bologna e di due ruote non si può non pensare a Ducati. La Casa di Borgo Panigale sarà presente all'evento con un'esposizione dei modelli di punta la presenza in gara con dei giovani rider bolognesi. Schiererà i Nadir Venturi, Luigi Bianchi e Massimiliano Mainardi in sella alle Ducati TK-01 RR "Non potevamo mancare a questa nuova edizione di WES Bologna Appennino, una manifestazione sportiva perfetta per rilanciare e promuovere il turismo nel territorio di Bologna e dell’Appennino, la nostra casa – commenta Giorgio Favaretto, responsabile del progetto e-Bicycle di Ducati - perché l’azienda crede molto nelle potenzialità delle e-mtb in quanto rappresentano la nuova frontiera per godersi il fuoristrada in modo eco-compatibile e divertente".

Argomenti