Yamaha E-Vino, l'elettrico dal nome curioso va più lontano

Yamaha E-Vino, l'elettrico dal nome curioso va più lontano
Moto.it
  • di Moto.it
Yamaha annuncia che la versione 2023 dell'E-Vino avrà nuovi motori e soprattutto una batteria più performante
  • Moto.it
  • di Moto.it
24 agosto 2022

E' la versione 2023, ma sarà già disponibile a partire dal 30 settembre 2022. Disponibile, ma non in Italia. Parliamo dell'E-Vino il primo scooter elettrico prodotto da Yamaha e per ora anche l'unico commercializzato al grande pubblico.

Le novità della nuova versione sono due: nuovi colori (“EV-like” e “cyan x white”) e una batteria più performante. L'E-Vino avrà più autonomia grazie a un nuovo pacco batterie del 120% più capiente con i suoi 12,2 Ah. Non stiamo quindi parlando di distanze siderali, anzi. Si passerà da 29 km a 32 di autonomia dichiarata. 

D'altra parte l'E-Vino è davvero uno scooter piccolissimo. Pesa 68 kg e ha una potenza nominale di appena  0,58 kW (1,2 kW la massima). La coppia è di 7,8 Nm e viene scaricata a terra da ruote che misurano solo 10 pollici. Appare abbastanza chiaro quindi il motivo per cui non viene commercializzato in Europa. Il prezzo è di circa 2.300 euro.