Pizza? Arriva con il robot a guida autonoma

Marco Berti Quattrini
Parte dal pizza delivery la sperimentazione di nuovi veicoli per le consegne. Un tre ruote che si sposta senza pilota nelle strade di Detroit
16 settembre 2022

Da marzo di quest'anno, se ordini una pizza a domicilio a Detroit è possibile che invece del classico rider arrivi un robot. Nello specifico si tratta di un veicolo a tre ruote prodotto da Magna. Il mezzo a guida autonoma è stato sviluppato dall'azienda canadese che lo sta testando nella città del Michigan. Magna International è un grandissimo produttore OEM che ha a che fare con oltre 10 clienti nel mondo della mobilità tra cui Ford, Rivian e GM.

Oltre a questo sviluppa e produce anche tecnologie proprietarie e in particolare sta lavorando sui sistemi di guida autonoma. Quale miglior sistema per raccogliere dati se non l'esperienza sul campo? Ovviamente il sistema, una volta sviluppato potrà essere impiegato per diversi utilizzi. Da marzo ha già effettuato centinaia di consegne e fornito a Magna un'infinità di dati. Il robot può viaggiare a una velocità massima di 20 miglia orarie, poco più di 30 km/h ed è dotato di telecamere, radar, LiDAR e altro hardware. Oltre alla componentistica è stato sviluppato anche un software e una soluzione di mobilità "chiavi in mano". L'obiettivo è quello di vendere a terzi l'intero sistema.  

Matteo Del Sorbo, vicepresidente esecutivo di Magna International e global lead di Magna New Mobility, spiega: "L'espansione nel mondo in crescita della nuova mobilità è una parte fondamentale della nostra strategia "Go Forward" che porta Magna oltre la sua attuale forza tecnica nei sistemi automobilistici e dei veicoli, e in mercati e modelli di business completamente nuovi. La fase successiva di questo programma pilota consiste nell'applicare le nostre conoscenze per perfezionare ulteriormente la soluzione per una gamma più ampia di applicazioni e casi d'uso, scalare e sbloccare nuovi modelli di business innovativi".

 

Fonte: electrek.co