Piaggio Gita, il futuro vi segue!

Marco Berti Quattrini
Il robot della Piaggio Fast Forward è in commercio. Presto la vedremo anche in strada? Perché sì e perché no
21 ottobre 2019

Piaggio Gita è il primo prodotto della divisione Piaggio Fast Forward messo in commercio. Si tratta di una robot su due ruote che vi segue ovunque andiate (o quasi). Gita è la versione motorizzata di uno sherpa, una portatore su ruote, un muscoloso facchino, un drone terrestre. Insomma Gita vi porta i pesi, è una robot che vi sta sempre alle calcagna. Lui pesa 35 kg e per voi trasporterà carichi fino a 20 kg e lo farà con un impeccabile stile futuristico. 

Per non perdervi mai di vista utilizza un sistema di sensori e telecamere a 360° e non si lascerà seminare nemmeno se andate di fretta: perché viaggia a una velocità massima di 10 km/h. Come facilmente intuibile funziona bene su superfici lisce come asfalto e cemento, non è invece pensato per muoversi su terra o sabbia. Le salite fino al 16% di pendenza non sono un problema, mentre gli scalini sono un ostacolo insormontabile. Ovviamente è mosso da motore elettrico e ha un'autonomia di utilizzo di 4 ore con tempi di ricarica di circa la metà.

E' un prodotto che fin dalla presentazione un paio d'anni fa ha sollevato molta curiosità ed è diventato anche molto conosciuto grazie a un video in cui seguiva Jeff Bezos (Ceo di Amazon) in giardino. Ora il tempo delle anticipazioni è finito e Gita sarà disponibile (da novembre per il mercato americano) in rosso, grigio e blu. Costa 3.250 dollari: meno di un borsone Louis Vuitton e decisamente di più di un normale trolley, ma è più alla moda del primo e meno pratico del secondo.