La Stark VARG lancia la sfida alle moto da cross tradizionali

Marco Berti Quattrini
Pesa 110 kg dichiarati pronto gara e ha una potenza di circa 78,9 CV. I costruttori dicono di poter battere in pista le moto a benzina
15 dicembre 2021

Si dice "Ogni scarrafone è bello a mamma soja". Difficile essere obiettivi per chi crea una moto sulle reali prestazioni del frutto di tanto lavoro. Ma le cose cambiano se a sviluppare una moto sono campioni del cross a stelle e strisce come Sébastien Tortelli Josh Hill. In questo caso se due nomi di questo calibro dicono che la Stark Future ha realizzato una moto da cross più potente di una 450 tradizionale, il dubbio è lecito. 

Anche perché il progetto Varg ha solide basi e una flessibilità incredibile. Grazie  alle impostazioni personalizzabili si può regolare l'erogazione della potenza in modo da simulare il comportamento di un motore da 125 a due tempi, fino a un 650 a quattro tempi. La configurazione avviene attraverso un'app e consente di settare oltre 100 modalità di guida.

Il telaio è studiato per essere molto leggero anche grazie ad alcune parti in carbonio.  La batteria da 6kWh pesa 32 kg ed è in grado di fare un GP a tutta potenza o fino a 6 ore di guida andandoci piano con l'acceleratore. Per la ricarica bastano un paio d'ore. Gli pneumatici sono Pirelli MX32 e le sospensioni sono KYB con 310 mm di escursione all'anteriore e al posteriore.

La Stark VARG costa  11.900 euro su www.starkfuture.com

Argomenti

Caricamento commenti...