CFMoto 300GT-E. Interessante senza le sirene, ma il prezzo?

CFMoto 300GT-E. Interessante senza le sirene, ma il prezzo?
Moto.it
  • di Moto.it
La moto elettrica della Polizia cinese si spoglia di lampeggianti e sirene. Sarà disponibile presto anche per tutti i motociclisti
  • Moto.it
  • di Moto.it
14 settembre 2022

Solitamente una moto viene presentata, entra in produzione e, successivamente, le forze dell'ordine la scelgono come "collega" di lavoro. In Cina non sempre le cose vanno nello stesso ordine. CFMoto ad esempio mesi fa aveva presentato una moto elettrica in dotazione alla polizia e solo negli ultimi giorni arrivano conferme che sarà a disposizione anche dei motociclisti non in divisa. La 300GT-E ha debuttato nel 2020 proprio in una gara d'appalto per la Polizia cinese. I numeri delle commesse del colosso asiatico giustificano interesse e investimento. 

Ora che la moto è entrata in servizio con il codice CF10500D-A, il nuovo modello civile è pronto e avrà la sigla CF10500DJ-B. Ovviamente non avrà le dotazioni della polizia ma avrà comunque qualche confort in più. La sella sarà doppia e il passeggero potrà godere anche di uno schienale. Le luci lampeggianti e il faro direzionale scompaiono. 

Tra i fari e sotto la striscia LED a tutta larghezza sulla parte anteriore della moto, c'è ancora una piccola videocamera. Sulla versione della polizia ha una funzione di sicurezza e controllo nella moto civile invece può essere utilizzata come una dashcam integrata.

La scheda tecnica resta pressoché invariata. Motore e batteria rimangono gli stessi. Il propulsore ha una potenza nominale di 10,5 kW (14 CV) con picco di 16,8 kW (22,5 CV). La struttura è la stessa modulare con batteria strutturale che sostituisce la parte centrale del telaio. La velocità massima è di 120 km/h e l'autonomia dovrebbe arrivare a 150 km. 

L'incognita principale resta il prezzo. Si parla di una moto comunque paragonabile a una cilindrata medio-bassa come un 300 cc.