Monopattini elettrici: incidente mortale in Francia

Monopattini elettrici: incidente mortale in Francia
Umberto Mongiardini
Un'auto ha investito due giovani per poi scappare. Si riaccende così la polemica sulla sicurezza dei monopattini elettrici
21 ottobre 2019

Un nuovo caso di incidente mortale ha coinvolto la notte scorsa un monopattino elettrico in Francia, più precisamente a Bordeaux. Non è la prima volta che in Francia si registra una vittima a bordo di un monopattino elettrico, negli ultimi mesi: in questo caso erano due i ragazzi a bordo del mezzo elettrico, un venticinquenne, morto poco dopo l'arrivo in ospedale, e un diciottenne, ancora ricoverato in gravi condizioni

L'incidente, come riportato da alcuni media francesi, vedrebbe coinvolta anche un'auto che ha urtato i due giovani ragazzi e che, a seguito dell'impatto, sarebbe fuggita.

La regolamentazione della mobilità elettrica, soprattutto dei monopattini, è un tema di particolare rilevanza nelle grandi città, soprattutto dopo che numerose società di sharing hanno portato sulle strade diverse migliaia di mezzi.

In Francia, ad esempio, la normativa prevede che i monopattini elettrici non possano parcheggiare sui marciapiedi e che non possano superare una certa velocità, infrazioni punibili con multe ma, al momento, non è previsto l'obbligo del casco.

Ovviamente un fatto gravissimo come quello sopracitato non è giustificabile dall'assenza di normative in materia, ma, anzi, dovrebbe spingere i legislatori europei, italiani compresi, ad approfondire le modalità di regolamentazione di questi nuovi mezzi che stanno popolando sempre più i centri abitati: magari si potrebbe porre l'accento sulle norme di sicurezza come l'abbigliamento protettivo, ma anche considerare l'obblogo di coperture assicurative.