Meglio la forcella a molla o ad aria? L'esperienza di Yamaha Formula [VIDEO]

Abbiamo passato una giornata con il team Formula di Yamaha e abbiamo testato sulla stessa e-mtb da gara le loro forcelle ad aria e a molla. Quali sono le differenze? E qual è la migliore?
17 gennaio 2024

Yamaha è conosciuta per la sua attenzione alla tecnologia nel mondo delle moto e questo è vero anche per le e-bike. Hanno anche un team per le gare di e-mtb che utilizza bici e sospensioni specifiche. Poiché si tratta di una categoria così nuova, Yamaha ci ha invitato a trascorrere del tempo con i loro esperti di sospensioni Formula e il team di gare Valentini per osservare da vicino ciò che fanno durante i test. Abbiamo potuto esaminare così da vicino la sospensione Formula sulle loro bici da corsa. Il momento più importante della nostra giornata è stato quando siamo stati in grado di testare una forcella ad aria e una forcella a molla una di seguito all'altra. È stata un'esperienza molto interessante e in questo video ve la raccontiamo.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La configurazione della Yamaha Moro 07

Il nostro test è stato condotto con la Yamaha Moro 07, una eMTB con 160 mm di escursione e un motore e una batteria Yamaha. La versione ufficiale da corsa ha una ruota da 29" davanti e una da 27,5" dietro. La bici da corsa è dotata anche di una mappatura del motore elettrico personalizzata e di un extender di batteria. Il segreto della configurazione è la sospensione Formula anteriore e posteriore.

Il nostro test

Le sospensioni ad aria e a molla normale hanno diversi tassi di risposta durante la compressione. Le forcelle ad aria tendono ad essere progressive, mentre le forcelle a molla tendono ad essere lineari. Luca, il tecnico di Formula, ci ha guidato attraverso il processo di configurazione della forcella e ha regolato la nostra forcella mentre pedalavamo. Una volta effettuate alcune discese con la forcella ad aria Selva S, Luca, il progettista della forcella, l'ha smontata nel parcheggio e l'ha riconfigurata per utilizzare una molla normale, un'operazione delicata. Abbiamo quindi effettuato un'altra discesa. La differenza è stata immediata. Luca, ha spiegato che una forcella a molla dovrebbe essere più sensibile nei primi centimetri di escursione rispetto a una forcella ad aria, ma una ad aria ha una progressione maggiore alla fine dell'escursione rispetto a una forcella a molla.

Conclusione: meglio molla o aria?

Questa differenza restituisce una sensazione di guida diversa sul sentiero. Sulla base della nostra esperienza, possiamo dire che la forcella ad aria era una delle migliori forcelle ad aria che abbiamo provato e ci ha lasciato con una sensazione di minor affaticamento nelle braccia e una discesa più morbida. Una volta provata la forcella a molla abbiamo trovato l'intera esperienza di guida estremamente confortevole e nel complesso abbiamo avuto una migliore presa sul sentiero e un miglior controllo. Questo è esattamente ciò che sta facendo Yamaha mentre sviluppa configurazioni di sospensioni per il proprio team di gare di e-bike. Questi sviluppi e configurazioni di bici da corsa troveranno alla fine il loro spazio sul mercato. Non vediamo l'ora del futuro mentre il mondo dell'e-MTB cresce e si sviluppa, incluso il mondo delle gare.