La mobilità del futuro? Solo... per menti aperte!

La mobilità del futuro? Solo... per menti aperte!
Marco Berti Quattrini
Difficile immaginare di muoversi su veicoli così radicalmente diversi dalle automobili o dalle moto che conosciamo. I tempi cambiano però e anche i mezzi di trasporto
10 ottobre 2022

Mobilize è uno spin off del Gruppo Renault. Si occupa dello studio di nuove forme di mobilità e della creazione di quei prototipi che affolleranno - forse - le strade del futuro. Al Salone di Parigi Mobilize esporrà tra le altre cose anche il concept Solo. Difficile descriverlo e ancora di più identificarlo in una categoria. E' un veicolo monoposto che si guida in piedi in una posizione semi-seduta. Il conducente è protetto dalla pioggia. Si entra solo dal lato sinistro e quando il pilota entra il sedile avanza lasciando spazio sotto per un piccolo bagaglio. 

Le dimensioni sono incredibilmente compatte con una lunghezza totale di solo 1.35 metri. D'altra parte è proprio la compattezza l'obiettivo di questo concept. Ridurre lo spreco di spazio e razionalizzare gli spostamenti individuali. 

La velocità massima sarà di 25 km/h e si guida con una futuristica cloche. Si muove su tre ruote, due anteriori più grandi e una posteriore più piccola e sterzante. Non si conoscono ancora dati sull'autonomia, ma Mobilize ha annunciato che Solo potrà essere ricaricata collegandola alla rete elettrica, con il battery swap o anche wireless.

Hot now