• home
  • News
  • Moto
  • Scooter
  • Ebike
  • sport
  • Listino
  • More
    • sport
    • Listino
  • Hot Topic
  • Sharing
  • Concept
  • Prove
  • BIKEUP
Follow
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube
  • home
  • News
  • Moto
  • Scooter
  • Ebike
  • sport
  • Listino
  • home
  • News
  • Moto
  • Scooter
  • Ebike
  • sport
  • Listino
Moto.it
  • HOME
  • News
  • Prove
  • Sport
  • Viaggi
  • Video
  • EICMA
  • Listino
Automoto
  • Home
  • News
  • Prove
  • Confronta
  • Dakar
  • SALONI
  • Listino nuovo
  • Listino usato
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Termini e condizioni
  • REGOLE DI PUBBLICAZIONE
  • odr
  • PRIVACY
  • RASSEGNA STAMPA
  • Pubblicità

Moto.it Quotidiano di informazione motociclistica Reg. Trib. di Milano Num. 680 del 26.11.2003 © 1997-2018 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Elettrico
  3. News

Honda "Gyro" e "Gyro canopy", il futuro arriva su tre ruote

di Marco Berti Quattrini Marco Berti Quattrini

14 dicembre 2020

Sono due improbabili modelli a tre ruote (due posteriori) i pionieri del sistema "Honda Mobile Power Pack" di batterie estraibili. Due mezzi con una grande importanza simbolica, prima ancora che tecnologica

Di per sé i due mezzi a tre ruote presentati da Honda non sono una rivoluzione. Due ruote posteriori e un grande vano di carico con pianale ribassato sono gli ingredienti per un mezzo che non stupisce se non per le potenzialità in ambito commerciale e delivery. Ma, d'altra parte, è esattamente questo lo scopo dietro a questo progetto. L'innovazione è quasi più ideologica che tecnologica. Infatti che sia spinto da un motore elettrico è una logica conseguenza della funzione mentre ad essere nuovo è invece il sistema di batterie adottato: parliamo dell'"Honda Mobile Power Pack"


Da tempo si parla di swapping, cioè scambio di batterie. Quando il mio veicolo va in "riserva" posso andare da un equivalente futuristico del benzinaio e invece di ricaricare la batteria, lasciare quella scarica e sostituirla con una carica. E' una soluzione che si ventilava con entusiasmo fino un paio d'anni fa, quando la tecnologia delle batterie sembrava irrimediabilmente insufficiente per soddisfare le necessità della mobilità. In pochi mesi però si è capito che la capacità delle batterie e i tempi di ricarica avrebbero di gran lunga battuto (in termini di costi e di evoluzione) qualunque infrastruttura necessaria per creare una rete di swapping. 

Con due eccezioni però. Lo swapping può avere successo in ambiti molto circoscritti (come ad esempio campus universitari o piccole isole turistiche) oppure applicato agli scooter, a condizione però che si crei uno standard molto diffuso. 
 

Ed ecco che torniamo ai nostri Honda Gyro. Questi due mezzi sono tra i primi ad usare lo standard "Honda Mobile Power Pack" un formato - nel vero e proprio senso della parola - di batteria destinato a diventare standard in diversi mezzi prodotti dalla Casa di Hamamatsu. Facendo poi un passo avanti sono tante le voci che identificano nell'"Honda Mobile Power Pack" la base di partenza su cui verrà creato il tanto atteso standard di batteria condiviso dalle quattro sorelle giapponesi (Honda, Yamaha, Suzuki e Kawasaki). 

Da qui l'importanza di un concreto passo in questa direzione, da qui l'importanza dei due sipatici tre ruote Gyro.

Vedi anche

Il futuro delle batterie. Tecnologie, materiali e un pizzico di fantascienza

Le 4 giapponesi, verso uno standard per le batterie intercambiabili

Top Stories

  • Bonus bici. Da oggi, la nuova finestra per chiedere il rimborso

    di Marco Berti Quattrini

    Bonus bici. Da oggi, la nuova finestra per chiedere il rimborso
  • I contraccolpi etici e ambientali della mobilità elettrica

    di Marco Berti Quattrini

    I contraccolpi etici e ambientali della mobilità elettrica
  • Gabriele che trasforma l’Aquilotto in e-bike

    di Nico Cereghini

    Gabriele che trasforma l’Aquilotto in e-bike
  • Flluid_2. Lo scooter che si trasforma in eBike. L'ultimo brevetto di Erik Buell

    di Marco Berti Quattrini

    Flluid_2. Lo scooter che si trasforma in eBike. Lultimo brevetto di Erik Buell
  • eBike. 12 consigli per ottenere il massimo anche in inverno

    di Alex Boyce

    eBike. 12 consigli per ottenere il massimo anche in inverno
  • Harley-Davidson. Niente più moto elettriche?

    di Marco Berti Quattrini

    Harley-Davidson. Niente più moto elettriche?

di Marco Berti Quattrini Marco Berti Quattrini

Ultimi annunci

  • nuovo

    Fantic Motor Issimo (2019 - 21)

    € 2.490

    Fantic Motor Issimo (2019 - 21)
  • usato

    Kymco Gran Dink 250

    € 1.000

    Kymco Gran Dink 250
  • usato

    Kymco Gran Dink 250

    € 1.000

    Kymco Gran Dink 250
Tutti gli annunci

Next

Nuova generazione di veicoli Super Soco. 1° teaser

di Moto.it

Nuova generazione di veicoli Super Soco. 1° teaser
Moto.it Elettrico
  • NEWS
  • Moto
  • Scooter
  • ebike
  • Sport
  • Listino
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube
  • Chi siamo
  • PUBBLICITÀ
  • PRIVACY
  • CONTATTI

Moto.it Quotidiano di informazione motociclistica Reg. Trib. di Milano Num. 680 del 26.11.2003