Francia. I giovani preferiscono le moto elettriche

Francia. I giovani preferiscono le moto elettriche
Marco Berti Quattrini
Piace la coppia istantanea, ma non convincono autonomia e tempi di ricarica. Anche oltralpe però ad essere determinante è l'età degli intervistati
23 marzo 2021

Le moto elettriche piacciono. A dispetto delle chiacchiere da bar, o da blog, le moto e gli scooter elettrici si stanno facendo strada nelle menti e nei cuori dei motociclisti. Lo stesso spazio ancora non l'hanno conquistato nelle classifiche di vendita, ma è solo una questione di tempo e tecnologia. 

In UK più della metà dei motociclisti è pronto a passare all'elettrico e anche in Francia sono molto apprezzate. I colleghi francesi hanno fatto un sondaggio e su un campione di quasi 700 motociclisti il 46,7% ha dichiarato di voler passare all'elettrico e un 3,6% invece ha già fatto il passo alle zero emissioni. I numeri anche oltralpe sono bassi: 3.079 motocicli e scooter elettrici su un totale di 178.000 due ruote vendute, ma in costante crescita.

Delle moto elettriche piace la coppia istantanea (57,8%) mentre per il 65,08% l'autonomia è troppo scarsa e i tempi di ricarica troppo lunghi (51,11%). Per il 40% degli intervistati l'assenza di rumore è un aspetto negativo che disincentiva l'acquisto.

Ma al di là dei pro e dei contro a essere determinante nell'essere favorevoli o contrari all'elettrico è soprattutto l'età degli intervistatiIl 58% degli under 25 dichiara di essere interessato, percentuale che scende al 41% tra i 55-64 anni e addirittura al 32% tra gli over 65.
 

Caricamento commenti...