Italian Bike Festival 2022. Tutte le info: orari, prezzi e come arrivare

Italian Bike Festival 2022. Tutte le info: orari, prezzi e come arrivare
Moto.it
  • di Moto.it
Tra due giorni aprono i cancelli dell'Italian Bike Festival. Quest'anno per la prima volta all'interno del circuito di Misano
  • Moto.it
  • di Moto.it
7 settembre 2022

L'attesa è finita, mancano un paio di giorni all'apertura dell'Italian Bike Festival 2022. Uno dei più importanti eventi per gli amanti delle bici e delle eBike in particolare. L'appuntamento di fine estate in riviera cambia di location e non sarà più a Rimini, ma si sposta al Misano World Circuit. 

La nuova location metterà a disposizione circa 50.000 metri quadrati di area espositiva con presenti tutti i più grandi brand del settore. Per gli amanti dell'off road sono stati aggiunti 30.000 metri quadrati di arena test mentre per chi preferisce la strada saranno disponibili i 4,2 chilometri della pista. L’accesso alla tre giorni espositiva è gratuito: è sufficiente registrarsi a questo LINK.

Anche i più piccoli troveranno uno spazio dedicato a loro all’interno del Misano World Circuit: presso la Kids Pumptrack, collocata all’interno di Area Expo Bici Turismo, i bimbi dai 2 ai 12 anni potranno cimentarsi con prove di coordinazione, equilibrio e tecnica tramite l’utilizzo di balance bike.

L'Italian Bike Festival non sarà solo prodotti e test ride, ma anche appuntamenti, conferenze e show. Spettacoli, attività e contest si svolgeranno nel corso delle tre giornate anche presso la Bike Show Arena, dove le crew di Street Trial e BMX Stay Transfer e Bike Flip Show si esibiranno a orari prestabiliti: alle 12:30 e alle 15:30 il team di Stay Transfer e dalle 14 alle 17 quello di Bike Flip Show.

Factory talks

Venerdì 9 settembre, alle 15.30, presso la conference room dello stand Emilia-Romagna, allestito nella zona EBT1 e EBT2 del villaggio Italian Bike Festival, si svolgeranno tre “Factory Talks” organizzati da Apt Servizi Emilia-Romagna. Visit Emilia presenterà al pubblico la sua “Emilia Bike Experience” con relatore Pierangelo Romersi (Direttore Destinazione Turistica Emilia), un territorio che sta investendo su nuovi progetti di ciclabilità e azioni di comunicazione e marketing territoriale del suo prodotto bike. A seguire Visit Romagna con il talk “Romagna Bike, Ciclovie, Bike Hotels ed Eventi” curato dal giornalista Andrea Manusia, Project Manager del Cycling Department di Apt Servizi dove si andrà nello specifico dei vari progetti in corso nell’ambito cicloturismo, i nuovi itinerari, i servizi bike sempre più specializzati, il percorso permanente “Via Romagna” che coinvolge 30 comuni e 20 borghi antichi, le Granfondo ed altro ancora. Terzo “talk” con il Territorio Turistico Bologna-Modena e Margherita Cavallari che presenterà la Ciclovia del Sole, il bellissimo itinerario ciclabile di 46 chilometri realizzato sul vecchio tratto ferroviario tra Bologna e Verona sul percorso Eurovelo 7. L’Ingresso agli incontri è libero per tutti i visitatori registrati all’Italian Bike Festival. Parteciperanno come “special guests” all’evento gli ospiti di “EMCC” (European Cycling Media Contest), evento contestuale a IBF con 50 giornalisti e blogger specializzati nel mondo bike provenienti da tutta Europa invitati da Apt Servizi e Visit Romagna.

Presente all’evento anche lo stand di “Viaggio Italiano”, il progetto di promozione turistica nazionale orientato alla scoperta della bellezza del nostro territorio. Nello spazio espositivo saranno promossi: “Borghi e paesaggi italiani, identità, stile, qualità della vita”; “Turismo lento: cammini, enogastronomia, arte, beni culturali” e “Turismo attivo: bike, nautica, nordic walking e attività outdoor per l’estate e l’inverno”. Tematiche raccontate in modo capillare nel portale viaggio.italia.it, un dominio di secondo livello del portale www.italia.it gestito da ENIT.

Info utili

Sarà possibile raggiungere il Misano World Circuit molto facilmente in macchina con l’uscita autostradale di Cattolica: giunti in loco i visitatori avranno ampi parcheggi a disposizione nei pressi dell’area espositiva. In alternativa si può raggiungere la destinazione in treno da Riccione e in aereo, grazie ai collegamenti nazionali ed internazionali dagli aeroporti di Bologna, Milano, Rimini.

L'IBF apre i cancelli alle 9:00 di venerdì 9 settembre, ma solo per media e operatori, il pubblico dovrà attendere le 12:00.

Per maggiori informazioni: italianbikefestival.net.

Argomenti

Caricamento commenti...