Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Lisbona, 29 Settembre. Imbattuto nelle 4 prove sin qui disputate, Dakar, Abu Dhabi, South African Safari e, ora, BP Ultimate Portugal, Daniel Sanders, Red Bull KTM Factory, è Campione del Mondo Rally-Riad prima ancora che venga disputata l’ultima del Campionato, il Rally del Marocco ora di Marc Coma. Per quanto riguarda, invece, il Mondiale delle Auto, Nasser al Attiyah, Sandrider Dacia, Campione in carica e leader, dovrà aspettare il “verdetto” del Marocco. Henk Lategan e Lucas Moraes, vincitore inedito, entrambi su Toyota, sono a 9 e 10 Punti dal Principe del Qatar, e di fatto tengono aperta la porta che si apre sul podio del Campionato.
La gara delle Moto non ha avuto storia. O meglio, ha avuto la storia dei Rally-Raid di quest’anno, profondamente modificata dal Daniel Sanders 2.0, “creatura robotica” straordinaria sviluppata da Jordi Viladoms & Co. nei laboratori segreti di KTM. La storia è semplice e terrificante allo stesso tempo. La prima era del Rally-Raid si basava sull’astuzia e sugli istinti di sopravvivenza e di navigazione, aspettando che arrivasse il momento buono per la fortuna o l’a fondo. La seconda fase è stata incentrata sulla performance di astronavi inarrivabili con l’aggiunta di una buona copertura di “pelo” dei Piloti, per lo più marziani. Ora la terza epoca si fonda sulla miscela micidiale che genera la capacità mai vista prima di aprire la pista, navigare ed essere sempre più reattivi e veloci degli avversari partiti dietro, che erano e restano inseguitori. In altre parole, il “modello” Sanders 2.0 è il Pilota Rally-Raid che non ha più punti deboli, non più vulnerabile finché qualcun altro non riesca a clonare un Pilota sulle sue caratteristiche tecniche e tattiche, fisiche e mentali.
"Chucky" ha vinto quattro speciali delle cinque in programma (prologo compreso), ed è il quarto Campione del Mondo FIM Rally-Raid della Storia, dopo Sam Sunderland (2022), Luciano Benavides (2023) e Ross Branch (2024). I numeri che l’australiano ha espresso quest’anno sono fuori dal mondo: maggior numero di speciali RallyGP vinte in una singola stagione (15 su 31, e non è finita) e in assoluto (23). L’ultimo tassello che manca a Sanders per entrare in una leggenda ancora mai scritta è vincere il Rallye du Maroc e completare il Grande Slam del 2025. L'australiano ha tagliato il traguardo con un vantaggio di 1:13 su Tosha Schareina (Monster Energy Honda HRC), e 12′41″ sul terzo, il compagno di squadra Luciano Benavides. Quarto Ricky Brabec (+14′34″) ora secondo nel Campionato. Ritiro per cadute, invece, per Adrien Van Beveren, Honda, e Ross Branch, Hero, Campione del Mondo uscente.
Il “Lavoro” di KTM si completa con la vittoria di Edgar Canet nella Rally2. in Marocco.nel mondiale, ma il Titolo si assegna Tobias Ebster (Hero MotoSports) sorpassa di 3’04” m su Michael Docherty (BAS World KTM). Canet ei risultati alla Dakar e in Sudafrica, lo porta al comando del Mondiale con 3 successi su 4 Rally disputati. Lo spagnolo ha battuto l’eroe locale Bruno Santos, con un margine di 1’78” a esommatche e, portoghes Canet ha potuto permettersi cinque vittorie nella settimana
Due settimane appena, il convoglio W2RC deve ora attraversare il Mediterraneo per presentarsi alla partenza del Rallye du Maroc, ora di proprietà della Pro Dunes di Marc Coma, Pep Vila, Manuel Arroyo e Francisco Gracias, che chiuderà la stagione. L’appuntamento è a Fez per il 10 ottobre, verifiche amministrative e tecniche per poi lanciarsi il 12 ottobre nel prologo.
© Immagini. Honda, Triumph, ASO Media, Red Bull Content Pool, DPPI, RallyZone, Ford, ItalTrans Media, Ford Performance, Dacia Media, Prodrive, Honda Monster, Fantic, KTM, Hero
BP Ultimate Rally-Raid Portugal 2025 – FIM Final Result
1. Daniel Sanders (AUS), KTM, 12:39:39
2.Tosha Schareina (ESP), Honda, 12:43:19 +3:40
3. Luciano Benavides (ARG), KTM, 12:52:20 +12:41
4. Ricky Brabec (USA), Honda,12:54:13 +14:34
5. Edgar Canet (ESP), KTM, 13:01:36 +21:57
FIM World Rally-Raid Championship:
1. Daniel Sanders (Red Bull KTM Factory Racing): 113 points
2. Luciano Benavides (Monster Energy Honda HRC): 69 points (-44)
3. Tosha Schareina (Monster Energy Honda HRC): 66 points (-47)
FIM Rally-Raid World Cup, Rally2:
1. Edgar Canet (Red Bull KTM Factory Racing): 88 points
2. Michael Docherty (BAS World KTM Team): 74 points (-14)
3. Tobias Ebster (Hero MotoSports): 67 points (-21)
FIM Rally-Raid World Cup, Rally3:
1. Thomas Zoldos: 25 points
2. Carlo Cabini (RS Moto): 20 points (-5)
3. Ralf Molander (Desert Fox Rally Project): 16 points (-9)