Dakar 2022. La (vera) Storia di Roman e Picco, di Fantic e Dakar!

Piero Batini
  • di Piero Batini
Il Progetto Fantic-Dakar-Picco covava da tempo sotto la cenere. Finalmente EICMA ha riunito e presentato tutti i tasselli del mosaico. Fantic realizza la XEF Rally 450 per i “clienti”, Picco alla Dakar 2021 con il prototipo
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
6 dicembre 2021

Sappiamo che la Fantic da Rally-Raid, denominata XEF Rally 450 nella versione finalmente “pubblica”, era sui banchi di realizzazione, sviluppo e prova da Febbraio. Per qualche mese ancora il segreto è rimasto tale (noi lo abbiamo mantenuto), poi la grandeur della notizia ha debordato, pur contenuta, nella fantascientifica realtà svelata a EICMA, in tutte le sue dimensioni e con dovizia di particolari.

È la storia di un saltatore con l’asta, Mariano Roman, oggi a capo della meravigliosa realtà Fantic, e di un lanciatore di giavellotto, Franco Picco, ieri, oggi e per sempre Pilota. I due si conoscono sugli anelli rossi dell’atletica, poi sui campi di motocross, e da allora sono legati da un rapporto di vera amicizia.

Le due strade, divergenti per 50 anni, finalmente si riuniscono in un progetto tutto italiano: Fantic alla Dakar con un Pilota italiano, Picco.

Ecco la storia breve, per punti cospicui, della nuova Fantic da Rally, non solo un prototipo, della sinergia con il “senatore” dei Piloti italiani, e degli obiettivi. Come è nata, quando è divenuta realtà “fattibile”, in che modo è stata preparata la “missione”. Si parte dall’Arabia Saudita, ormai questione di giorni…

 

© Immagini - PB

Argomenti

Ultime da Dakar