Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Luca Ottaviani è il nuovo Campione Italiano Dunlop CIV 2025. Il portacolori del team Extreme ha conquistato il titolo tricolore nell'ultima prova stagionale, chiudendo un campionato tiratissimo che si è deciso solo nell'appuntamento finale. Una vittoria sofferta, conquistata metro dopo metro in una stagione che ha visto il pilota italiano lottare contro avversari agguerriti e la pressione di un titolo sfuggito l'anno precedente.
"Secondo me l'anno scorso ce lo meritavamo lo stesso, però purtroppo lo sport è così, certe volte è bastardo", racconta Ottaviani dopo la conquista del titolo. "Quest'anno abbiamo sofferto come dei cani, perché siamo arrivati fino all'ultima gara a giocarcela, ce l'abbiamo fatta". Parole che fotografano perfettamente una stagione vissuta sul filo del rasoio, dove ogni punto conquistato ha fatto la differenza nella corsa al tricolore.
Il titolo 2025 rappresenta il coronamento di un percorso tutt'altro che lineare. Ottaviani non ha nascosto le difficoltà affrontate nel corso della sua carriera: "Io ho una storia motociclistica un po' particolare. Sono ripartito dopo tanti anni di stop, ho fatto la gavetta, ho fatto tantissimi sacrifici". Una pausa forzata, quella che ha caratterizzato il suo curriculum, che rende questa vittoria ancora più significativa dal punto di vista umano e sportivo.
Determinante nella conquista del titolo è stato il feeling con il team Extreme, realtà con cui Ottaviani collabora ormai da tre stagioni. "Ho trovato più che un team una famiglia, delle persone fantastiche che mi hanno aiutato a centrare l'obiettivo", ha sottolineato il neo-campione. Un rapporto solido, costruito nel tempo, che ha permesso al pilota di esprimersi al massimo delle sue possibilità anche nei momenti più complicati della stagione.
La continuità tecnica e il clima positivo all'interno del box si sono rivelati fattori chiave in un campionato equilibrato come quello appena concluso. "Solo chi mi conosce, solo chi sa la mia storia sa quante volte mi sono dovuto rialzare, quanto ho dovuto lavorare per arrivare fin qua", ha aggiunto Ottaviani con la sincerità di chi ci ha messo il cuore per davvero.
"Ci tengo a ringraziare tutti i miei sponsor, tutte le persone che lavora dietro le quinte per farmi correre, per condividere con me questi momenti". Un pensiero speciale il pilota lo ha riservato alla famiglia, presenza costante anche se discreta: "Ci tengo a ringraziare mio babbo, mia mamma che non si vedono mai, però sono quelli che ci sono sempre". E poi l'ironia, quella sana che alleggerisce la tensione delle gare: "E la mia ragazza che penso che sia santa a stare con un imbecille che corre con la moto".
Dopo la conferenza stampa Ottaviani rivela che questa è stata l'ultima gara con MV.
"Ve lo anticipo: sicuramente è stata l'ultima gara con MV, abbiamo in cantiere un nuovo progetto e nelle prossime settimane vi riveleremo il tutto. Ci tenevo particolarmente a chiudere in bellezza. Ringrazio tutta la mia squadra, sono stati fantastici e in questi tre anni più che un Team ho trovato una famiglia. Ci vediamo il prossiamo anno più combattivi che mai".