Dunlop CIV 2024, Alessandro Delbianco dopo la Pole a Vallelunga: "Oggi ho sparato la cartuccia, per la gara siamo a posto" [VIDEO]

Alessandro Delbianco ha segnato il miglior tempo nella Qualifica 2 del secondo round del Campionato Italiano Velocità. A Vallelunga partirà in Pole position, le sue parole
25 maggio 2024

Alessandro Delbianco ha conquistato la pole position nella seconda tappa del Campionato Italiano Velocità (CIV) - a Vallelunga - dimostrando dimostrando di essere, ancora una volta, velocissimo in questa pista.

Dopo aver chiuso le qualifiche di ieri in terza posizione, Delbianco ha deciso di mantenere una riserva di energia e strategia per il giorno successivo. "Avevo qualcosina ancora da dare ieri", ha spiegato Delbianco, "Ho visto che Bernardi aveva già montato la gomma da qualifica ed era solo un decimo da me. Ho preferito non rischiare inutilmente e conservarmi per oggi."

La sua strategia si è rivelata vincente. Nonostante qualche difficoltà tecnica e una configurazione della moto non da qualifica, Delbianco ha saputo sfruttare al meglio le sue potenzialità e quelle della Yamaha. "L'assetto della moto non era proprio da qualifica, ma sono contento perché per la gara siamo abbastanza a posto", ha dichiarato il pilota.

Le prime sessioni a Vallelunga sono state particolarmente impegnative, con numerosi ostacoli tra cui bandiere rosse e perdite d'olio che hanno limitato il tempo in pista. "Abbiamo girato pochissimo questo weekend", ha detto Delbianco, "Dopo il quinto giro, nessuno ha più girato."

Nonostante queste difficoltà, Delbianco ha mostrato una grande fiducia nelle sue capacità. Il settore in cui si sente più forte a Vallelunga è il misto, dove riesce a fare la differenza rispetto ai suoi avversari. "Faccio un po' di fatica nella parte veloce, ma il misto mi viene bene", ha spiegato, sottolineando come i suoi competitor siano più agguerriti nei tratti più rapidi della pista.

La pole position ottenuta oggi non è solo il frutto della sua abilità, ma anche di una gestione attenta e calcolata delle risorse a disposizione. "Avevo un po' nel taschino", ha concluso Delbianco, "E ho sistemato un po' meglio anche la situazione della moto. Sono pronto per la gara."

La gara si preannuncia avvincente, con Delbianco determinato a trasformare la sua pole position in una vittoria!