Una galleria d'arte by Blackober al Motor Bike Expo

Una galleria d'arte by Blackober al Motor Bike Expo
Cristina Bacchetti
Nell'area custom del Motor Bike Expo ci siamo imbattuti in un'autentica galleria d'arte. Opera di Blackober, laboratorio creativo punto di riferimento di bikers e fotografi
23 gennaio 2013


La Art Collection presentata al padiglione 2, nell'area custom, viene proposta dalla brianzola Blackober.

Nella galleria abbiamo ammirato opere realizzate in collaborazione con fotografi e creativi, utilizzando supporti di stampa diversi per ciascun tipo di foto, applicati a plexiglass, alluminio, materiali compositi, legno, intonaco, inserendo idee di montaggio e sviluppo innovative, personalizzate e plasmate con metodi studiati ad hoc. Si tratta di tirature limitate o addirittura uniche.

Le griffe sono quelle di Carlo Oberholzer, Karin White Oberholzer, Luca Mattioli, Efrem Guidi e Giovanni Capatti, meglio noto come photoGiò, fotografo ufficiale del Motor Bike Expo e autore altresì delle immagini pubblicate nella nostra gallery.

Il progetto, pur avendo l'obiettivo di sviluppare opere che spaziano nei più differenti temi, parte principalmente dal mondo custom e motociclistico e si integra quindi perfettamente nel contesto fieristico del Motor Bike Expo.

Punto focale di tutto il progetto è Carlo Oberholzer, creativo e Art Director della Blackober, è coloui che si è occupato in prima persona di tutte le ideazioni ed esecuzioni presentate.

Sulla base del materiale fornitogli dai fotografi, Carlo ha ideato e relizzato i progetti.
I gioielli esposti, invece, sono frutto della creatività e della manualità di Efrem Guidi e per il quale Carlo ha creato i supporti per l’esposizione.

Blackober ha un laboratorio artigianale interno completo di macchinari ad alta tecnologia come il Plotter G3 della Zund per sviluppare oltre a lavorazioni commerciali anche opere prestigiose come quelle presentate al Motor Bike Expo, linea Blackober Art Collection.
In occasione dela manifestazione Motor Bike Expo ha quindi partecipato in qualità di Partner allestendo per l’occasione la sua mostra fotografica. Ha inoltre dato il suo supporto offrendo le targhe per tutte e tre le categorie di premiazione.

Le finiture sono state così differenziate:


le targhe per il Premio Speciale FIC 2013 e CONTEST LOWRIDE 2013 sono state prodotte con stampa digitale su pellicola rispettivamente una lucida e una opaca, protetta e applicata su MDF color, mentre per le targhe per il Premio Speciale Riviste 2013 la produzione è stata fatta con stampa digitale su tela brillantinata applicata a MOUNT con un innovativo e particolare sistema di montaggio brevettato da Blackober.


Il tutto ideato e prodotto da Blackober all'insegna del made in Italy!