Abbigliamento

Dainese Custom Works, tute su misura

- Un tool per velocizzare e semplificare la richiesta di capi personalizzati. Tute, ma anche giacche e pantaloni

I piloti, o gli amatori particolarmente raffinati, conoscono bene la situazione. Volete una tuta su misura, con il nome, i colori del team e tutti gli sponsor al posto giusto. E magari anche una misura particolare, perché le taglie standard non "copiano" il vostro fisico con la stessa precisione che chiedete alle vostre sospensioni.

La trafila ormai la conoscete: mandate la richiesta al vostro riferimento della Casa che produce la vostra tuta preferita, mandate una e-mail con i loghi in formato vettoriale, cercate di spiegare al meglio la posizione delle patch, poi inizia un palleggio di bozzetti e correzioni per approssimazione successiva finché, dopo qualche settimana se tutto va bene, arriva la tuta come la volevate. Dainese, in occasione dell'inaugurazione del suo Flagship Store milanese, ci ha invece fatto vedere la soluzione che propone: Dainese Custom Works.

La Dainese di Andrea Iannone esplosa per evidenziare il numero di componenti
La Dainese di Andrea Iannone "esplosa" per evidenziare il numero di componenti

La Casa vicentina è da sempre molto attiva nella personalizzazione delle tute per i piloti ufficiali e i clienti. Tute molto complesse - una Mugello-R D-Air, per darvi un'indicazione, è composta da 366 componenti fra singoli tagli di pelle, protezioni, inserti in schiuma, e naturalmente le componenti del sistema airbag - che possono essere tagliate su misura con le stesse accortezze riservate a Rossi, Iannone, Espargaro e tutti i piloti supportati. Per semplificare e velocizzare la vita di clienti - e dei reparti di produzione - Dainese ha messo a punto un configuratore particolarmente raffinato.

Intendiamoci: i configuratori non sono certo una novità nel nostro mondo, ma quello che trovate sul sito Dainese è particolarmente interessante per la capacità di mostrare le variazioni in tempo reale. Potete scegliere la tuta, personalizzare i colori di praticamente tutti i dettagli (saponette e protezioni in titanio comprese) e applicare loghi e scritte in un'ampia serie di posizioni predefinite. E la caratteristica più impressionante è la rapidità con cui il sistema produce la renderizzazione della tuta (ma anche della giacca, o del pantalone) mostrando esattamente come sarà il prodotto finito. E naturalmente, quanto costerà - da notare che la procedura ha un costo fisso, a prescindere dalla complicazione cromatica della personalizzazione, di 499 euro a cui andranno sommate solamente le aggiunte di patch, saponette e protezioni colorate.

Il sistema consente la personalizzazione grafica di una serie di capi, che al momento comprende alcune tute top di gamma e una giacca (la Racing 3 Leather Jacket) all'interno della collezione Dainese. Serie che naturalmente è destinata ad allungarsi, con l'arrivo di pantaloni e altri capi.

Al momento, l'unico momento del processo che non è gestibile dal sistema Custom Works è quello di presa misure, che per motivi di... sicurezza viene svolto solo nei Dainese Store appositamente certificati. Il sistema, però, aiuta addirittura a contattare lo Store più vicino e a prendere un appuntamento.

E. L.

  • satoru_1, Turate (CO)

    I prezzi sembrano confrontabili a soluzioni piu' tradizionali.
    Finche' non si va ad aggiungere su misura che porta immediatamente il costo di una tuta entry level a circa il doppio di quello che chiede gimoto per una soluzione analoga.
    Se poi si aggiunge uno schema colore personalizzato il prezzo sale ulteriormente di altri 500 euro.
    Francamente non sono convinto che una tuta personalizzata dainese entrylevel valga un costo quasi triplo rispetto alla concorrenza.
Inserisci il tuo commento