Clover Crossover 4 WP Airbag. Recensito giacca tre strati, alto di gamma

  • Voto di Moto.it 9.5 / 10
Ecco una delle giacche da moto touring-adventure, di più alto livello tecnico. Clover Crossover 4 WP Airbag è un capo davvero performante per praticità, soluzioni tecniche, capacità di carico, prestazioni a ogni temperatura e condizione climatica. L'abbiamo analizzata e provata per voi. Si compone di tre strati e la membrana può anche essere indossata esternamente alla giacca. E' una giacca completamente impermeabile ma anche super areata. Prezzo: 549,99 euro. Info: www.clover.it
17 marzo 2020

Siete alla ricerca di una giacca con la quale affrontare ogni tipo di viaggio in moto, con ogni condizione climatica? Volete investire in un capo di alto livello, molto curato in ogni dettaglio, ricco di tanti particolari tecnici e costruttivi interessanti, che sappia adattarsi tanto alle stagioni più calde come ai mesi invernali più rigidi? 

Clover Crossover 4 WP Airbag è sicuramente da tenere in considerazione al momento della scelta all'acquisto. Proviamo da anni con grande soddisfazione i prodotti marchiati Clover e ci siamo sempre trovati molto bene: mai un capo fallato, mai un problema, grande resistenza all'usura, ottima tenuta agli agenti atmosferici, bel design. 

Provammo a suo tempo la Crossover 3 WP ed oggi ci è stata data la possibilità di provare la sua erede ovvero la Crossover 4. Grandi cambiamenti e miglioramenti in fatto di tenuta, traspirabilità e ventilazione. Intando diciamo che la Crossover 3 aveva un tessuto esterno spalmato (quindi meno traspirante) mentre sulla 4 abbiamo un tessuto esterno laminato abbinato a una membrana per renderlo impermeabile al 100%. Doveroso puntualizzare (così da farvi capire al meglio come è costruita questa giacca) che il tessuto esterno limita comunque il passaggio dell'acqua fino all'80% e la membrana permettere di raggiungere il restante 20% ma non perdendo in traspirabilità (leggermente inferiore con un tessuto spalmato). 

Un altro aspetto che ci è piaciuto, e che rende la Crossover 4 migliorata rispetto alla Crossover 3, è il sistema di ventilazione sopratutto quello sul petto che facilità un apporto maggiore di aria, spingendo il flusso fino alle protezioni che infatti sono state ridisegnate e sono, per l'appunto, di tipo ventilato. 

Quali sono più in generale le caratteristiche di questa giacca che vi stiamo presentando? Presto detto: 12 tasche, area di ventilazione aumentata del 50 % rispetto a modello precedente, regolazione di area in ingresso e scarico, parte termica staccabile utilizzabile come giacca a se stante, parte impermeabile staccabile e utilizzabile come giacca a se stante, protezioni di livello 2, tasche frontali amovibili e riposizionabili, collo con regolazione micrometrica, doppia regolazione fitting su braccia e vita.

Ovviamente, quasi scontato dirlo ma doveroso sottolinearlo, Clover Crossover 4 WP è una giacca certificata (DPI – CE: Fpr ENE 17092:2018) e di categoria AA. Come avrete capito dal suo nome, infine, è accessoriabile anche con un airbag che viene fissato alla giacca con un sistema di cinchie passanti. 

Per maggiori info potete consultare il sito www.clover.it oppure andare direttamente a consultare la scheda tecnica disponibile sul sito

 

Giudizi - Scala 1-4 (1 basso- 4 alto)

Lamina 4

Freschezza 4

Tenuta aria 3

Imbottitura 4

Ventilazione 4

Tasche WP SI

Capacità carico 3

Collo 4

Lunghezza maniche 3

Maniche regolazioni 4

Fitting 4

Protezioni liv 2

Protezioni confort 3

Cura dettaglio 3/4

Predisposizione paraschiena 3

Info cartellino 3

KM 300
Temperature 9-15°C
Moto Honda Africa Twin 1100

 

 

 

 

 

Argomenti