Vermeulen stop. E le Ducati perdono peso

Vermeulen stop. E le Ducati perdono peso
Carlo Baldi
Finalmente la ragione ha il sopravvento e Vermeulen viene fermato dalla Kawasaki. Altri 3 chili in meno per le Ducati, ma da dove si potranno togliere? | C. Baldi
13 luglio 2010

 
Quello che molti auspicavano è avvenuto. Chris Vermeulen ha deciso di fermarsi per potersi curare e per presentarsi poi in perfetta forma nel 2011, quando dovrà mettere a punto la nuova moto con la quale la Kawasaki spera di poter finalmente abbandonare le posizioni più basse della classifica.

Il comunicato stampa della Kawasaki dice che l’australiano, caduto a Brno nel primo giro di gara 1, ha ulteriormente danneggiato il suo malconcio ginocchio destro, infortunatosi a Phillip Island nella prima gara del mondiale Superbike. In realtà questa ci sembra più che altro una scusa, non tanto perché Vermeulen abbia preso il via in gara due (se le condizioni del suo ginocchio erano così peggiorate perché partecipare anche alla seconda manche?) ma soprattutto in quanto già il venerdì girava voce nel paddock che quella di Brno sarebbe stata l’ultima gara per Chris che, non riuscendo a guarire, avrebbe preferito fermarsi e probabilmente sottoporsi ad una operazione che potrebbe diminuire i tempi di recupero.  Ci sembra una decisione più che logica anche se colpevolmente tardiva.

Parlando di infortuni, non preoccupa quello di Luca Scassa che certamente sarà al via di Silverstone per continuare a stupirci con le sue prestazioni. A Silverstone Luca troverà una Ducati più leggera.

Grazie al regolamento della FIM che controlla in base ai risultati le differenze tra le moto a due e a quattro cilindri, a partire dal prossimo appuntamento del mondiale Superbike, le bicilindriche, e quindi tutte le Ducati, potranno diminuire il loro peso di altri tre chili. Quest è la seconda cura dimagrante per le moto di Borgo Panigale che già dopo le gare al Miller di Salt Lake City avevano avuto la possibilità di scendere di peso. Il problema è che ormai alle Ducati resta poco da togliere. Dove si potranno ridurre i tre chili che il regolamento consente di eliminare? Certo sei chili equivalgono ad una buona manciata di cavalli e quindi i team Ducati faranno certamente di tutto per approfittare di questo aiuto da parte della FIM. A Silverstone capiremo se ci saranno riusciti.