Shane Byrne con Ducati Althea

Shane Byrne con Ducati Althea
Carlo Baldi
Il pilota inglese correrà il mondiale Superbike 2010 con la squadra italiana Ducati Althea. Le sue prime impressioni raccolte dal nostro inviato
17 novembre 2009


Il team Althea ha annunciato di aver ingaggiato Shane Byrne per la prossima stagione, completando così nel migliore dei modi una squadra che ha tutte le carte in regola per competere ai massimi livelli nel prossimo mondiale Superbike 2010.
Shane sarà quindi il compagno di squadra di Carlos Checa e di certo porterà al suo nuovo team tutta l’esperienza accumulata nei vari anni trascorsi alla guida delle moto di Borgo Panigale. Nel mondiale Superbike conclusosi da poco, Byrne si è classificato all’ottavo posto, ha conquistato un podio a Misano (secondo in gara uno) e ben quattro quarti posti. L’inglese ha dimostrato sempre una grande determinazione e la capacità di andare forte su tutte le piste e in qualsiasi condizione atmosferica. Nato a Londra nel 1975, Byrne si è laureato due volte campione del British Superbike (2003 e 2008) e nella sua carriera vanta anche due anni in MotoGP. Un pilota completo e ambizioso che ha ormai raggiunto la piena maturazione. Se, come sembra, i mezzi a disposizione del team Althea saranno competitivi, vedremo la squadra italiana ai vertici del prossimo mondiale Superbike. 


I commenti del proprietario del team e del pilota inglese


Shane Byrne: ”Sono estremamente felice di fare parte del team Ducati Althea che il prossimo anno sarà certamente tra i protagonisti del campionato mondiale Superbike. Genesio Bevilacqua è stato fantastico e sin dal nostro primo incontro ho capito di avere a che fare con una persona molto seria, entusiasta e ambiziosa. Ha saputo creare un team eccezionale che permetterà sia a me che a Carlos di competere ai massimi livelli. Sono ansioso di poter iniziare questa nuova avventura, ancora alla guida di una Ducati che rappresenta per me una decisione molto importante. Penso che scegliendo il team Ducati Althea io abbia fatto la scelta giusta. Moto competitive, un compagno di squadra forte ed esperto e una gruppo estremamente motivato. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con la mia nuova squadra!”.


Genesio Bevilacqua: ”Sono molto soddisfatto di poter schierare Shane Byrne nella mia squadra. Con un pilota esperto e grintoso come Shakey, che andrà ad affiancare Carlos Checa,  il team Ducati Althea potrà competere con le squadre ufficiali e puntare ai massimi risultati, anche perché disporremo di uno staff tecnico che potrà supportare al meglio questi nostri due fortissimi piloti. Con l’ingaggio di Byrne la nostra squadra è completa e pronta alle grandi sfide del mondiale Superbike. Il merito della creazione di un team così competitivo va naturalmente ad Althea, un’azienda abituata a porsi grandi traguardi, ed anche alla Unibat, tra i più grandi produttori mondiali di batterie per l’autotrazione”.       


Carlo Baldi

Leggi anche