SBK. Terminata la pausa invernale, i team in pista per i test

SBK. Terminata la pausa invernale, i team in pista per i test
Carlo Baldi
La pausa invernale si è conclusa da pochi giorni e Kawasaki e Suzuki sono già al lavoro ad Almeria da dove si trasferiranno poi a Jerez dove si potranno confrontare con altri team del mondiale Superbike | C. Baldi
17 gennaio 2013

Punti chiave

 

Terminata la pausa invernale i top team della SBK tornano in pista ad Almeria e a Jerez per gli ultimi test in Europa prima di spedire le moto in Australia dove sosterranno alcuni giorni di prove in vita della prima gara che si disputerà il 24 Febbraio sul bellissimo tracciato di Phillip Island.

Il team Kawasaki Racing Team ed il team Fixi Crescent Suzuki sono già al lavoro ad Almeria per due giorni di test prima di trasferirsi a Jerez, dove tra il 19 ed il 24 scenderanno in pista anche il team Alstare Ducati (19-21), il team ufficiale BMW, il team HTM Racing BMW ed il team Althea Aprilia (22-23).


Kawasaki


Il team Kawasaki ad Almeria dovrà testare qualche novità proveniente dal Giappone e nuove sospensioni Showa, prima di tornare sul circuito di Jerez dove nei test di fine Novembre Tom Sykes era stato velocissimo, tanto che la squadra ufficiale della casa di Akashi aveva preferito addirittura non utilizzare i transponder, per non rendere ufficiali i “temponi” del vice campione del mondo 2012.


Suzuki


La Suzuki non avrà molto da provare in Spagna, dove la novità è rappresentata dal nuovo acquisto del team Fixi Crescent : Jules Cluzel. Il ventiquatrenne francese, vice campione del mondo Supersport nel 2012, non è mai salito su una 1000 e non è mai stato ad Almeria, per cui in questi due giorni si limiterà ad una prima presa di contatto con la GSX-R e con la sua nuova squadra.

Si preannunciano molto interessanti ed indicativi i test di Jerez, dove i top team della Superbike, fatta eccezione per il team Pata Honda e la squadra ufficiale Aprilia, potranno confrontarsi direttamente. Sulla pista andalusa il team Ducati Alstare riprenderà il lavoro iniziato su quella stessa pista a fine Novembre dello scorso anno ed i tecnici di Batta saranno affiancati dal test team Ducati. Debutto assoluto per il team HTM Racing BMW e per il suo pilota Ivan Clementi, così come per il team Althea Aprilia, con Davide Giugliano che salirà per la prima volta sulla RSV4.

Il lungo digiuno invernale sta per finire e tra poco riprende lo spettacolo della Superbike.