SBK. L'anteprima del GP di Silverstone

SBK. L'anteprima del GP di Silverstone
Carlo Baldi
Quando mancano ancora quattro gare al termine dei campionati delle derivate dalla serie, il rinnovato circuito inglese potrebbe addirittura già emettere qualche verdetto definitivo | C. Baldi, Silverstone
28 luglio 2010


La decima tappa per il mondiale Superbike si correrà domenica 1 Agosto a Silverstone, in Inghilterra dove potrebbe già esserci qualche verdetto definitivo. Ci riferiamo alla Stock 1000 dove la settima vittoria consecutiva di Ayrton Badovini potrebbe chiudere matematicamente un campionato che si è di fatto concluso a Brno, dove il pilota del team di Serafino Foti ha messo il sesto sigillo alla sua straordinaria stagione.

Parlando invece della categoria maggiore, tutto fa pensare che anche a Silverstone assisteremo ad un ulteriore passo avanti di Biaggi verso il suo primo titolo mondiale Superbike, anche se per il Corsaro questa si preannuncia come la tappa più dura del campionato, visto che non solo si corre nella tana del... Leon, ma che i piloti inglesi in pista saranno ben otto e tutti con grandi ambizioni di far bene davanti al loro pubblico.

Haslam sa che questa è una delle ultime possibilità per recuperare qualche punto al pilota dell’Aprilia e punterà deciso alla vittoria. Lo stesso vale per Rea che dovrebbe aver recuperato in fretta dalle fatiche della 8 ore di Suzuka, dove dopo aver stabilito la pole position, si è dovuto accontentare della terza piazza (anche a causa di una sua caduta).

I due piloti Yamaha Crutchlow e Toseland invece non hanno più nessuna speranza di classifica e saranno animati solo dalla voglia di salire sul podio davanti ai propri tifosi. Toseland inoltre farà di tutto per dimostrare alla sua squadra di essere ancora un pilota in grado di lottare per la vittoria. Shakey Byrne non vorrà certamente lasciarsi sfuggire la possibilità di ottenere un risultato di prestigio che potrebbe dare una luce diversa alla sua sino ad ora deludente stagione. Poche le possibilità di ben figurare per il pilota della Kawasaki Tom Sykes, che però davanti ai propri tifosi cercherà di ottenere il miglior risultato della stagione, in attesa che poi la nuova Ninja gli consenta di lottare con ambizioni ben diverse.

L’unico inglese per il quale farà il tifo Biaggi sarà il suo compagno di squadra Camier
, che potrebbe togliere punti preziosi agli avversari di Max. Il campione del British Superbike 2009 non vorrà certo sfigurare davanti al pubblico inglese e vorrà dimostrare di essere ormai entrato a far parte dei top riders della Superbike mondiale. L’ottavo pilota inglese in pista sarà la wild card Thomas Bridewell che quest’anno disputa il BSB con una Honda dopo che lo scorso anno aveva fatto parte del team Lorenzini nella Stock 1000.

Parlando di wild card qui a Silverstone ne vedremo due che ben conosciamo : Joshua Brookes e Ryuichi Kiyonari. I due alfieri del team HM Plant Honda hanno già corso nel mondiale Superbike. Brookes vi ha gareggiato anche quest’anno avendo corso come wild card per il team Echo CRS Honda sulla pista di casa di Phillip Island, mentre il giapponese ha disputato ben due stagioni nel mondiale, riuscendo anche a vincere una manche sotto la pioggia a Donington nel 2008. Saranno due belle mine vaganti, che potrebbero essere tra i protagonisti delle due gare di domenica.

A proposito di ritorni, rivedremo in Inghilterra anche Akira Yanagawa chiamato dalla Kawasaki a sostituire Vermeulen. Il giapponese non è più giovanissimo (ha appena compiuto 39 anni) e la sua partecipazione a questa gara del mondiale Superbike sembra più che altro un giusto riconoscimento della casa di Akashi al lavoro di sviluppo che Akira ha svolto sulla nuova ZX10R 2011. Rimanendo in casa Kawasaki, staremo a vedere se Roger Lee Hayden si è ripreso dalle fatiche della gara della MotoGP corsa a Laguna Seca.

Di certo a Silverstone Roger farà molta più fatica se vorrà conquistare quell’ undicesima piazza che ha colto a Laguna in GP. Sulla pista nello Northamptonshire rivedremo all’opera entrambi i piloti infortunatisi a Brno, Luca Scassa e Troy Corser. Il pilota del team Supersonic ha una gran voglia di rifarsi dell’occasione mancata in Repubblica Ceca, mentre Troy vorrà riprendere quel cammino verso il podio momentaneamente interrotto dalla sua rovinosa caduta di Brno.

Saranno addirittura 10 le wild card nella classe Supersport. Ai numerosi piloti che partecipano alla British Supersort come i gemelli Sam e Alex Lowes, Billy McConnell, James Westmoreland, Ian Lowry (supportato da Jeremy McWilliams), Max Hunt, David Jones e la pilota Jenny Tinmouth (la quarta donna quest’anno a disputare una gara del mondiale delle 600), si aggiungono l’ex pilota del mondiale Supermotard Christian Iddon e l’australiano Mark Aitchison. Quest’ultimo è ben conosciuto a chi segue la Supersport avendo partecipato alla Stock 1000 nel 2007, al mondiale Supersport nel 2008 con il team BE1 Racing Triumph e nel 2009 nelle file del team Honda Althea con il quale conquistò il podio a Kyalami dove giunse terzo. Mark sarà al via con la Honda del team Kuja Racing e farà di tutto per mettersi in luce e per ritornare nel mondiale Supersport anche il prossimo anno.

Tutto è pronto quindi per un altro weekend a tutto gas, con le due gare della Superbike che si preannunciano combattute come non mai. Riuscirà Max a resistere agli attacchi dei leoni inglesi? Noi ve lo racconteremo come sempre praticamente in tempo reale, voi restate collegati.


La programmazione TV

Sabato 31 luglio
La7
11:45 Superbike - Qualifiche 2 (diretta)
15:50 Superbike - Superpole (diretta)

Domenica 1 agosto
La7
13:00 Superbike Gara 1 (diretta)
La16:20 Superbike Gara 2 (diretta)

Eurosport
11.40 Superstock 1000 - Gara (diretta Eurosport 2)
13:00 Superbike Gara 1 (diretta Eurosport 2)
14.30 Supersport - Gara (diretta Eurosport/HD)
16:30 Superbike Gara 2 (diretta Eurosport 2)
17:15 Supersport - Gara (replica Eurosport/HD)
18:00 Superbike Gara 2 (replica Eurosport/HD)

 

Caricamento commenti...