SBK: il maltempo ostacola i test

SBK: il maltempo ostacola i test
Carlo Baldi
Il freddo e la pioggia sono stati i protagonisti dei test che si sarebbero dovuti disputare sul circuito della Comunità Valenciana. Pochissimi giri in pista per i big presenti | C. Baldi
28 gennaio 2010


Si erano dati appuntamento sulla pista Ricardo Tormo il team Aprilia con Camier, Biaggi ed il tester Hoffman, il team Guandalini/Borciani con Smrz, il team BMW Superbike con Corser e Xaus, il team Junior BMW con Beretta e Badovini, il team Ducati Xerox con Haga e Fabrizio ed il team Althea con Checa e Byrne.

Martedì solo Smrz, Camier ed Hoffman erano scersi in pista affrontando un clima gelido che non consentiva alle gomme di entrare nella giusta temperatura e che quindi vanificava l’impegno dei piloti. Mercoledì è andata ancora peggio. Oltre al freddo pungente ci si è messa anche la pioggia. Solo verso le 12 i piloti hanno provato a compiere qualche giro, ma sono ben presto rientrati nei box.

Biaggi non ha approfittato dei pochi minuti di pausa concessi dal clima di Valencia e riparte dal circuito senza essere mai salito sulla sua RSV4

 

Haga ha percorso una ventina di giri (miglior tempo ufficioso di 1,37,00) mentre Fabrizio, che solo ora si è ripreso da una brutta influenza virale, solo quattro. Tempi invece più alti per i piloti BMW Xaus e Corser, autori di una decina di giri, così come per gli alfieri del team Althea Byrne e Checa, che hanno effettuato solo sei giri a testa. Pochi giri anche per Ayrton Badovini e Daniele Beretta che hanno comunque già testato nei giorni scorsi a Cartagena la loro nuova S1000RR in versione Superstock. Entrambi hanno dichiarato che il potenziale di questa moto è davvero notevole, ma che ci sarà da lavorare per trovare il giusto assetto. Biaggi non ha approfittato dei pochi minuti di pausa concessi dal clima di Valencia e quindi riparte dal circuito della Comunità Valenciana senza essere mai salito sulla sua RSV4.

Nel pomeriggio il clima è ulteriormente peggiorato ed il solo Hoffman si è presentato al cancelletto di partenza per compiere pochi giri ad un andatura davvero ridotta, ma giustificata dalla concreta possibilità di cadere viste le condizioni della pista con un asfalto a soli 2 – 3 gradi.

Buone notizie per il team Guandalini che sembra abbia trovato lo sponsor che gli assicurerà la copertura del budget necessario per la tutta stagione Superbike 2010.  Non avendo raggiunto l’accordo economico con Aprilia, Jakub Smrz sarà ancora alla guida di una Ducati in versione 2009. Il team Guandalini ed il team Aprilia (confermata la presenza dello sponsor Alitalia sulle moto di Noale) hanno già preso la strada di casa, mentre le altre squadre che sono rimaste in circuito sperano che giovedì il tempo sia migliore, anche se le previsioni non promettono nulla di buono.

Nei box di Valencia erano presenti anche due squadre della Moto2 : il team Pons (piloti Gadea e Alex Pons) ed il Tech3 (con De Rosa e Takahasahi), che però in questi due giorni non sono ancora mai usciti dai loro box.

Caricamento commenti...