Eugene Laverty nel team Yamaha Superbike 2011

Eugene Laverty nel team Yamaha Superbike 2011
Carlo Baldi
Dopo essersi assicurata Marco Melandri il team Yamaha SBK mette a segno un altro grande colpo portando via Eugene Laverty alla Honda. Smrz nel neonato team Liberty? Non è ancora certo | C. Baldi
11 settembre 2010

Punti chiave

 

Il mercato piloti della Superbike riempie un’altra casella e dopo la comunicazione ufficiale di Melandri in Yamaha, ora arriva la conferma che sarà Eugene Laverty il compagno di squadra di Marco Melandri. La squadra dei tre diapason pesca quindi ancora nel mondiale Supersport dal quale aveva prelevato Cal Crutchlow che nel 2009 aveva conquistato il titolo proprio davanti a Laverty. Quest’anno il ventiquattrenne nordirlandese è ancora in lotta per la conquista del mondiale Supersport e deve recuperare dodici punti a Sofuoglu, attuale leader della classifica.

Yamaha ci aveva abituati a continui cambiamenti (negli ultimi anni ha sempre cambiato entrambi i suoi piloti) ma il prossimo anno la squadra che affronterà il campionato Superbike 2011 sarà completamente nuova in quanto oltre a Laverty e Melandri la grossa novità sarà rappresentata da Davide Tardozzi che, come già avevamo scritto proprio una settimana fa, andrà a sostituire Maio Meregalli che da parte sua tornerà a lavorare con Ben Spies per aiutare il pilota americano a conquistare il mondiale MotoGP.
In settimana sono attesi i comunicati ufficiali che sanciranno anche questi cambiamenti.

Tornando ai team Superbike, bisogna rilevare come Yamaha si sia mossa molto bene mettendo a punto una squadra fortissima, piena di esperienza ma anche di tanta voglia di emergere e di seguire le orme di Spies e Crutchlow, che hanno utilizzato il team Sterilgarda quale trampolino di lancio per la GP. Melandri dovrà adattarsi all’ambiente della Superbike e capire sin dall’inizio che questo è un campionato è molto difficile ed al contrario della MotoGP qui non basta avere una moto competitiva per stare nelle prime posizioni. In Superbike bisogna tirare fuori le unghie e  gli attributi in ogni gara. Con Laverty la Yamaha si è assicurata l’unico giovane veramente promettente della Supersport e lo ha letteralmente tolto da sotto il naso della Honda, che pensava ad Eugene per sostituire Neukirchner. Ma il team Ten Kate deve prima risolvere il problema del main sponsor e solo successivamente potrà pensare al pilota da affiancare al confermatissimo Johnny Rea. Perso Laverty, si conferma in pole position James Toseland, ma non è da escludere nemmeno Michel Fabrizio.

E’ di pochi giorni fa il comunicato del nuovo Liberty Team che ha ufficialmente sancito che prenderà parte al mondiale Superbike 2011 con moto Ducati condotte da Jakun Smrz. In effetti le moto sono già state acquistate ma Smrz non ha ancora firmato l’accordo che lo dovrebbe legare alla neonata squadra Ducati. La proposta è stata fatta, ma Kuba ci sta pensando e non ha ancora messo nero su bianco.