La pioggia condiziona le qualifiche di Silverstone

La pioggia condiziona le qualifiche di Silverstone
Carlo Baldi
Su di una pista resa umida dalla pioggia si migliorano solo Xaus, Brookes e Kiyonari. Camier scivola senza conseguenze. Alle 16 il via alla Superpole | C. Baldi, Silverstone
31 luglio 2010

Punti chiave


La pioggia caduta nelle prime ore del mattino ha bagnato la pista di Silverstone e successivamente il pallido sole inglese non è riuscito ad asciugarla completamente. Di conseguenza i piloti della Superbike sono stati costretti ad effettuare la seconda sessione di qualifiche su di una pista umida ed insidiosa ed hanno chiaramente preferito non correre rischi. Hanno rischiato, e si sono migliorati, solo Xaus e le due wild cards del team HM Plant Honda Brookes e Kiyonari, con quest’ultimo che pur migliorandosi non è riuscito ad entrare nei primi venti piloti che questo pomeriggio disputeranno la Superpole.

La pioggia ha quindi reso interlocutoria questa sessione di qualifiche ed i responsi definitivi sono stati rinviati a questo pomeriggio quando alle 16, ora italiana, prenderà il via una Superpole che si spera possa disputarsi su pista asciutta. Al momento non piove, ma il cielo è coperto di nuvole.

Sulla pista umida il più veloce è stato rea, seguito da Corser, Lanzi, Xaus e Byrne che ama particolarmente queste condizioni. Seguono Haga, Checa, Fabrizio, Smrz e Brookes. Solo tredicesimo Haslam ed addirittura diciannovesimo Biaggi. Da registrare solo una caduta di Camier per fortuna senza alcune conseguenze per il giovane pilota dell’Aprilia. Rispetto alle qualifiche di ieri l’unica differenza è rappresentata quindi dall’ingresso in Superpole di Brookes che estromette Roger Hayden.


Seconda sessione di qualifiche

1 35 C. CRUTCHLOW GBR - Yamaha YZF R1 2'05.664 2'07.889 2'05.664
2 65 J. REA GBR - Honda CBR1000RR 2'06.006 2'06.585 2'06.006
3 11 T. CORSER AUS - BMW S1000 RR 2'06.052 2'06.806 2'06.052
4 2 L. CAMIER GBR - Aprilia RSV4 Factory 2'06.064 2'08.593 2'06.064
5 84 M. FABRIZIO ITA - Ducati 1098R 2'06.088 2'07.304 2'06.088
6 52 J. TOSELAND GBR - Yamaha YZF R1 2'06.238 2'09.575 2'06.238
7 3 M. BIAGGI ITA - Aprilia RSV4 Factory 2'06.315 2'08.851 2'06.315
8 91 L. HASLAM GBR - Suzuki GSX-R1000 2'06.464 2'08.107 2'06.464
9 7 C. CHECA ESP - Ducati 1098R 2'06.475 2'07.280 2'06.475
10 66 T. SYKES GBR - Kawasaki ZX 10R 2'06.596 2'08.698 2'06.596
11 57 L. LANZI ITA - Ducati 1098R 2'06.699 2'07.056 2'06.699
12 41 N. HAGA JPN - Ducati 1098R 2'06.803 2'07.261 2'06.803
13 67 S. BYRNE GBR - Ducati 1098R 2'06.952 2'07.163 2'06.952
14 96 J. SMRZ CZE - Aprilia RSV4 Factory 2'06.988 2'07.405 2'06.988
15 99 L. SCASSA ITA - Ducati 1098R 2'07.042 2'07.538 2'07.042
16 111 R. XAUS ESP - BMW S1000 RR 2'07.101 2'07.069 2'07.069
17 50 S. GUINTOLI FRA - Suzuki GSX-R1000 2'07.107 2'08.709 2'07.107
18 76 M. NEUKIRCHNER GER - Honda CBR1000RR 2'07.325 2'09.742 2'07.325
19 25 J. BROOKES AUS - Honda CBR1000RR 2'07.798 2'07.414 2'07.414
20 23 B. PARKES AUS - Honda CBR1000RR 2'07.548 2'08.500 2'07.548
21 95 R. HAYDEN USA - Kawasaki ZX 10R 2'07.677 2'10.198 2'07.677
22 8 R. KIYONARI JPN - Honda CBR1000RR 2'09.165 2'08.689 2'08.689
23 15 M. BAIOCCO ITA - Kawasaki ZX 10R 2'10.431 2'15.725 2'10.431
24 46 T. BRIDEWELL GBR - Honda CBR1000RR 2'11.057 2'11.281 2'11.057
25 87 A. YANAGAWA JPN - Kawasaki ZX 10R 2'11.230 2'12.077 2'11.230