Sykes al posto di Haga in Yamaha

Yamaha Motor Italia ha svelato chi prenderà il posto di Haga. La wild card Tom Sykes ha fatto centro. Arriva la moto ufficiale
12 settembre 2008


Un sogno che si avvera
Come era prevedibile le performances del giovane pilota inglese Tom Sykes nelle gare di Brands Hatch e di Donington non sono passate inosservate e la Yamaha lo ha scelto per sostituire Haga e per portare quindi al debutto la nuova R1 nel mondiale Superbike del 2009.

Tom Sykes
Il ventitreenne pilota inglese è attualmente secondo nel British Superbike e fa parte del Team Rizla Suzuki.
Tempo fa aveva rifiutato la loro proposta di rinnovo per la prossima stagione - che prevedeva per il 2010 una Suzuki ufficiale nel mondiale Superbike - evidentemente proprio per poter approdare al team Yamaha di Massimo Meregalli. Come avevamo scritto nel nostro articolo riguardante le gare di Donington, Sykes era sul taccuino di alcuni dei più importanti team della Superbike mondiale, ma la Yamaha ha bruciato tutti sul tempo (Ducati in primis) assicurandosi il pilota inglese per il 2009 con un opzione per il 2010.

"Tom Sykes è un ottimo acquisto per il nostro team - afferma Meregalli - E' il più interessante giovane in circolazione. Lo avevamo seguito nel corso della sua stagione e le gare di Brands Hatch e di Donington sono state per noi solo una conferma del suo valore. Sappiamo che lo attende un lavoro impegnativo perché noi disporremo di una moto nuova e lui non conosce i circuiti sui quali correremo. Ma sono molto fiducioso e sono certo che raggiungeremo in fretta ottimi risultati. L'ingresso nel team di un pilota giovane e motivato sarà di stimolo per tutti noi".

Sykes saprà ben comportarsi nel prossimo campionato e attendiamo che l'esempio della Yamaha venga seguito da altri team che abbiano il coraggio di lanciare qualche volto nuovo in un parco piloti ormai abbastanza datato.

Dove va Troy Corser
Non si sa ancora se il compagno di squadra di Sykes sarà Troy Corser o se l'australiano riuscirà a trovare un accordo con la BMW. Di certo la Yamaha non ha nessuna intenzione di lasciarlo libero e Troy sarebbe essenziale per sviluppare al meglio la nuova R1.
La trattativa quindi si complica e dovremo aspettare ancora per sapere quali saranno i piloti di BMW e Yamaha per il prossimo anno.

Nel caso che Corser riesca a firmare con la BMW, non è escluso che il compagno di squadra di Sykes possa essere il Guintoli, molto vicino alla Yamaha.
Il francese è senza dubbio un buon pilota, giovane (26 anni), e con una notevole esperienza in 250 e in MotoGP.
Per la Superbike sarebbe inoltre molto importante avere un pilota francese in un team ufficiale, visto che Laconi non verrà riconfermato dal team PSG1 Kawasaki. Al suo posto andrà Ayrton Badovini.

Roberto Rolfo in 250 con Aprilia
Sempre parlando di mercato, prende corpo la voce di un rientro di Roberto Rolfo nel mondiale 250, a meno che l'Aprilia (molto probabilmente Roberto proverà una seconda volta la nuova moto della casa di Noale) non lo trattenga in Superbike. Sarà importante conoscere la nuova destinazione di Biaggi che, se non sarà con l'Aprilia nel 2009, potrebbe lasciare la porta aperta proprio a Rolfo.
Forse a Vallelunga verrà dato qualche annuncio ufficiale e come sempre saremo tra i primi a comunicarvelo.


Carlo Baldi
Foto: Porrozzi