Phillip Island, Pirelli Winter Test

Phillip Island, Pirelli Winter Test. Bayliss cade e si frattura. Prima la Suzuki di Kagayama. Solo ottavo Biaggi
8 gennaio 2008
8 Gennaio 2008, Phillip Island (Australia)- PRIMO GIORNO Sul circuito più scenografico del Campionato si è appena conclusa la prima giornata dei test invernali di sviluppo Pirelli per la SBK e SSP. Dopo che nel test effettuato a dicembre in Qatar i piloti avevano fatto segnare tempi molto interessanti con il materiale evoluzione, anche in Australia sembra preannunciarsi una stagione ai massimi livelli. Come di consueto nella prima giornata i piloti si sono concentrati sulla messa a punto delle moto e la ricerca del migliore setup, ricevendo dai tecnici Pirelli il materiale già noto. In questo primo giorno infatti non sono state utilizzate coperture 2008 ma delle DIABLO SUPERBIKE già usate nella stagione 2007. Questo significa che tutti i team presenti (anche non di sviluppo) hanno ricevuto lo stesso materiale, mentre da domani come vuole il regolamento solo i piloti designati riceveranno le coperture evoluzione. La nuova Ducati si conferma essere più di un progetto interessante, con i piloti capaci di utilizzare le coperture più morbide per molti giri senza sentire nessun decadimento. Il più veloce in pista oggi è stato Troy Bayliss, capace di fermare il cronometro sul tempo di 1’32.5. Si confermano inoltre le prestazioni delle DIABLO SUPERCORSA nella classe Supersport, che ancora una volta a fine giornata vede in cima alla lista dei tempi la Yamaha di Broc Parkes, ma i suoi avversari stanno dando dei segnali decisamente positivi, a cominciare da Rea al debutto con il team Hanspree ed il suo compagno Pitt che non ha certo l’esperienza di Parkes su quella moto. DAY 1 SUPERBIKE Rider Bike Team Best lap 1 Bayliss Ducati 1098R F08 Ducati Xerox 1’32.5 2 Haga Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB 1’32.8 3 Kagayama Suzuki GSXR1000K7 Alstare Suzuki Corona Extra 1’32.9 4 Nieto Suzuki GSXR1000K7 Alstare Suzuki Corona Extra 1’33.2 5 Fabrizio Ducati 1098R F08 Ducati Xerox 1’33.4 5 Corser Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB 1’33.4 7 Biaggi Ducati 1098R F08 Sterilgarda Go Eleven 1’33.5 7 Xaus Ducati 1098R F08 Sterilgarda Go Eleven 1’33.5 8 Laconi Kawasaki ZX-10R Kawasaki PSG-1 Corse 1’34.0 9 Neukirchner Suzuki GSXR1000K7 Alstare Suzuki Corona Extra 1’35.5 10 Tamada Kawasaki ZX-10R Kawasaki PSG-1 Corse 1’35.8 SUPERSPORT Rider Bike Team Best lap 1 Parkes Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB 1’35.2 2 Pitt Honda CBR1000RR Hannspree Ten Kate Honda 1’35.7 3 Rea Honda CBR1000RR Hannspree Ten Kate Honda 1’35.8 4 Brookes Honda CBR1000RR Stiggy Motorsport 1’36.3 5 Mc Coy Triumph 675 Triumph – SC 1’36.4 6 Foret Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB 1’36.6 6 Walker Kawasaki ZX6R Kawasaki Gil Motorsport 1’36.6 7 Fujiwara Triumph 675 Triumph – SC 1’36.9 8 Harms Honda CBR1000RR Stiggy Motorsport 1’36.7 9 Gennaio 2008, Phillip Island (Australia)- SECONDO GIORNO E’ appena terminato il secondo dei tre giorni di test e i team di sviluppo con gli pneumatici 2008 hanno subito migliorato i propri tempi. Ancora una volta il più veloce in pista è stato Troy Bayliss con la nuova Ducati, seguito dai due giapponesi Kagayama e Haga su Suzuki e Yamaha. Giornata di riposo invece per Neukirchner, influenzato. Buone notizie anche dalla Supersport dove le Pirelli DIABLO SUPERCORSA SC1 si confermano il pneumatico di riferimento; con una soluzione più morbida Parkes – sul circuito di casa – ha segnato il nuovo record della pista seguito da Rea ai primi passi sulla Honda del team Ten Kate. DAY 2 SUPERBIKE Rider Bike Team Best lap 1 Bayliss Ducati 1098R F08 Ducati Xerox 1’32.2 2 Kagayama Suzuki GSXR1000K7 Alstare Suzuki Corona Extra 1’32.3 3 Haga Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB 1’32.4 4 Fabrizio Ducati 1098R F08 Ducati Xerox 1’32.6 5 Xaus Ducati 1098R F08 Sterilgarda Go Eleven 1’32.7 5 Corser Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB 1’32.7 7 Biaggi Ducati 1098R F08 Sterilgarda Go Eleven 1’32.9 8 Laconi Kawasaki ZX-10R Kawasaki PSG-1 Corse 1’33.0 9 Nieto Suzuki GSXR1000K7 Alstare Suzuki Corona Extra 1’33.0 10 Tamada Kawasaki ZX-10R Kawasaki PSG-1 Corse 1’35.5 SUPERSPORT Rider Bike Team Best lap 1 Parkes Yamaha YZF R6 Yamaha WSS Team 1’34.8 2 Rea Honda CBR600RR Hannspree Ten Kate Honda 1’35.0 3 Pitt Honda CBR600RR Hannspree Ten Kate Honda 1’35.3 4 Brookes Honda CBR600RR Stiggy Motorsport 1’35.8 5 Foret Yamaha YZF R6 Yamaha WSS Team 1’36.0 5 Walker Kawasaki ZX6R Kawasaki Gil Motorsport 1’36.0 7 Mc Coy Triumph 675 Triumph – SC 1’36.2 8 Fujiwara Triumph 675 Triumph – SC 1’36.7 9 Harms Honda CBR600RR Stiggy Motorsport 1’37.0 Phillip Island, 10 gennaio 2008 - TERZO GIORNO Troy Bayliss si è fratturato la clavicola destra scontrandosi con il francese Règis Laconi, su Kawasaki. L’incidente si è verificato alle 12:40 all’ingresso del tornantino MG, il più lento del tracciato. Troy ha tentato il sorpasso su Laconi, ma un'azione troppo violenta - pare - sul freno posteriore della sua Ducati gli avrebbe fatto perdere il controllo della moto. Il due volte campione del Mondo, dopo aver spiegato la dinamica ai tecnici Ducati, è stato trasportato in ospedale a Melbourne dove i medici hanno già fatto i primi esami per accelerare al massimo i tempi di recupero. Il temperamento di Troy, la sua tenacia, l'hanno reso leggendario. Siamo certi che tornerà molto presto in sella. Massimo Corbascio, della clinica mobile SBK, rassicura gli uomini Ducati e i tifosi: "Stimiamo che in una ventina di giorni Bayliss sarà in grado di tornare in moto”. PRIMA LA SUZUKI In pista la protagonista è stata la Suzuki che ha portato al vertice il tester Yukio Kagayama con il tempo di 1’32”1. Efficace anche lo spagnolo Fonsi Nieto arrivato a un solo decimo alla seconda uscita con la GSX-R. Max Neukirchner è rimasto fermo ai box, bloccato dall'influenza. FABRIZIO DAVANTI A BIAGGI Michel Fabrizio, 23 anni, neoacquisto della Ducati con 1’32”3 ha fatto meglio sia del caposquadra Bayliss, 1’32”4, che di Max Biaggi alla prima uscita con la 1098RS del team Sterilgarda Go Eleven. Il pilota romano ha ottenuto un ottimo risultato sul passo di gara e archivia questa prima tornata di test con la Ducati in maniera molto positiva. HAGA E CORSER PENSANO ALLO SVILUPPO I piloti Yamaha Noriyuki Haga e Troy Corser hanno fatto alcune simulazioni di gara, utili a collaudare le soluzioni realizzate dalla Pirelli in vista del Mondiale 2008. Haga ha concluso con 1’34”6, un decimo meglio di Corser. ESORDISCE LA NUOVA ZX 10R La nuova Kawasaki ZX 10R debutta in pista ed evidenzia un rendimento apprezzabile, ciclistica e motore si sono ben comportati. Règis Laconi ha fatto 1’33”5, peggiorando di 5 decimi di secondo rispetto a mercoledi. PARKES VOLA Yamaha domina i test Supersport. Broc Parkes è stato il più veloce con 1’34”6. In casa Honda oggi Andrew Pitt ha superato il rookie Jonathan Rea. SUPERBIKE WORLD CHAMPIONSHIP 1. Kagayama (JPN-Suzuki) 1'32”1 2. Bayliss (AUS-Ducati) 1'32”2 3. Fabrizio (ITA-Ducati) 1'32”3 4. Xaus (ESP-Ducati) 1'32”3 5. Nieto (ESP-Suzuki) 1'32”3 6. Haga (JPN-Yamaha) 1'32”4 7. Corser (AUS-Yamaha) 1'32”7 8. Biaggi (ITA-Ducati) 1'32”8 9. Laconi (FRA-Kawasaki) 1'33”0 10. Tamada (JPN-Kawasaki) 1'33”4 11. Neukirchner (GER-Suzuki) 1'35”5 SUPERSPORT WORLD CHAMPIONSHIP 1. Parkes (AUS-Yamaha) 1'34”6 2. Rea (GBR-Honda) 1'35”0 3. Pitt (AUS-Honda) 1'35”0 4. Foret (FRA-Yamaha) 1'35”2 5. Fujiwara (JPN-Kawasaki) 1'35”6 6. Walker (GBR-Kawasaki) 1'35”7 7. Brookes (AUS-Honda) 1'35”7 8. McCoy (AUS-Triumph) 1'35”9 9. Harms (DEN-Honda) 1'36”4 Andrea Perfetti