La Superbike ha perso il suo dominatore, ma proprio per questo la stagione 2009 sarà spettacolare

La Superbike ha perso il suo dominatore, ma proprio per questo la stagione 2009 sarà spettacolare e incerta. Il calendario
5 dicembre 2008


Congedato Bayliss, che mondiale ci aspetta nel 2009?

Troy Bayliss si è congedato dalla Superbike e dalle competizioni motociclistiche con due sonanti vittorie sul bellissimo circuito di Portimao. Una degna conclusione per un grande campione e per un campionato emozionante. Anche quest'anno infatti il mondiale Superbike è stato spettacolare e avvincente. E questo nonostante Bayliss lo abbia dominato e stravinto, lasciando ai suoi avversari solo qualche vittoria di tappa. Troy ha vinto perché è stato il più forte, mentre i suoi avversari sono stati discontinui, alternando vittorie entusiasmanti a prestazioni incolori.
L'alfiere della Ducati non ha mai avuto un diretto concorrente nella vittoria finale. In classifica dietro di lui si sono alternati Checa, Neukirchner, Haga ma alla fine il secondo classificato è stato Corser. Secondo senza aver mai vinto una manche.
Questo non toglie nulla ai meriti di Bayliss, ma questa alternanza di risultati lo ha facilitato.  
Ma entriamo nel dettaglio e vediamo, confortati dai numeri, come si sono comportati quest'anno i primi dieci piloti della classifica finale.

Che campionato ci aspetta quindi il prossimo anno?
Saranno ben sette le case ufficiali impegnate nel mondiale delle derivate dalla serie. Un grande risultato per la FG Sport, proprio in un momento nel quale in altri campionati si fa fatica a comporre una griglia di partenza di almeno 16 piloti. Oltre ai soliti protagonisti vedremo all'opera una nutrita pattuglia di piloti provenienti dalla Superbike inglese, animati da tanto coraggio e voglia di stupire. Rea, Haslam e Sykes daranno del filo da torcere ai santoni della Superbike, senza dimenticare l'americano Spies e probabilmente Tommy Hill, un altro pilota che è cresciuto nella British SBK. Sarà un campionato incredibile, con almeno quindici piloti che potenzialmente si potrebbero aggiudicare la vittoria. Impossibile fare pronostici. Prepariamoci quindi a gare al cardiopalma e a risultati a sorpresa. Un campionato che appassionerà anche Valentino Rossi che da tempo strizza l'occhio alla Superbike. Mai dire mai.

(C. Baldi)

IL CALENDARIO 2009
1 Marzo - Australia Phillip Island
14 Marzo * - Qatar Doha/Losail
5 Aprile - Spain Valencia
26 Aprile - Netherlands Assen
10 Maggio - Italy Monza
17 Maggio - South Africa Kyalami
31 Maggio - United States Salt Lake City
21 Giugno - San Marino Misano
28 Giugno - Great-Britain Donington Park
26 Luglio - Czech Rep. Brno
6 Settembre - Germany Nürburgring
26 Settembre - Italy Imola
4 Ottobre - France Magny-Cours
25 Ottobre - Portugal Portimão

*Sabato

Caricamento commenti...