I top team SBK vanno in pista a Kyalami, in Sud Africa

I top team SBK vanno in pista a Kyalami, in Sud Africa, per la prima tappa dei test invernali in preparazione al Mondiale 2009 che scatta il 1 marzo in Australia
10 dicembre 2008


Il Mondiale SBK arriva in Sud Africa per i test di sviluppo a Kyalami

I tre giorni di collaudo - da mercoledì 10 a venerdì 12 dicembre - servono per deliberare gli pneumatici evoluzione che il fornitore unico Pirelli sta realizzando per la prossima stagione.
Kyalami torna ad ospitare il campionato delle moto derivate dalla serie dopo un'assenza che dura dal 2002: il round Sud Africa si correrà il 17 maggio prossimo.

Il ballo delle debuttanti
I test segnano storici debutti, come quello della BMW attesa al primo confronto diretto con le avversarie: sulla quattro cilindri S1000RR ci saranno Troy Corser (Australia) e Ruben Xaus (Spagna). Primo esame anche per l'altra grande novità 2009, l'Aprilia RSV4 in arrivo con una velocissima quattro cilindri con motore V65 e due top rider del calibro di Max Biaggi e Shinya Nakano.

Novità anche per il team Ducati Xerox campione del Mondo che il mese scorso in Portogallo ha chiuso l'era di Troy Bayliss, ritiratosi dalle competizioni, e adesso lancia l'asso giapponese Noriyuki Haga, ex Yamaha.

Anche Yamaha Motor Italia (con il debuttante Ben Spies e Tom Sykes) e Suzuki Alstare (con Max Neukirchner e Yukio Kagayama) arrivano con moto inedite mentre Honda Ten Kate punta sull'ormai collaudata e velocissima CBR1000RR, con tre moto presenti per Carlos Checa, Ryuichi Kiyonari e Jonathan Rea. Unica assente a Kyalami tra i team ufficiali la Kawasaki Paul Bird Motorsport che debutterà il mese prossimo in Spagna.

Il programma di test ufficiali proseguirà il 23-25 gennaio a Portimao (Portogallo).

 

Hot now

Caricamento commenti...