Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La storia del motomondiale è ricca di campioni che però non sono riusciti a conquistare il mondiale più prestigioso, quello della 500/MotoGP. Mi viene in mente, per esempio, Loris Capirossi, 9 vittorie, vicino al titolo nel 2006: il sogno venne interrotto da un terrificante incidente a Barcellona con il compagno di squadra Sete Gibernau, con il coinvolgimento anche di Marco Melandri. Anche Melandri ha qualche rimpianto: 5 successi, secondo nel mondiale 2005 dietro a Valentino Rossi, con la Honda satellite del team Gresini. Sicuramente meritevoli, così come Sete Gibernau, 9 vittorie, vice campione del mondo nel 2003 e 2004.
Secondo me, però, ci sono altri quattro campioni che, più di ogni altro, avrebbero meritato il titolo della 500/MotoGP. In ordine alfabetico: Max Biaggi, quattro mondiali in 250; Luca Cadalora, 1 in 125 e 2 in 250; Andrea Dovizioso 1 titolo in 125; Dani Pedrosa, 1 in 125, 2 in 250. Tutti e quattro sono stati grandi anche in 500/MotoGP: Biaggi ha vinto al debutto a Suzuka in 500 e in quell’anno, il 1999, avrebbe meritato il titolo; Cadalora non ha mai avuto la moto migliore, ma se l’è giocata; Dovizioso è quello tra questi piloti che è andato più vicino al mondiale, arrivando a giocarsela con Marc Marquez fino all’ultima gara; Pedrosa è quello che ha vinto più gare, addirittura 31, perdendo il titolo solo per aver trovato sulla sua strada tanti campionissimi.
Chi tra questi quattro avrebbe meritato di più il titolo? Gli appassionati che hanno risposto al sondaggio, non hanno dubbi: Dani Pedrosa, secondo il 56%.
La scelta, però non è facile. Allora mi sono affidato ai numeri, assegnando 50 punti per ogni vittoria conquistata, 10 per il secondo posto, 5 per il terzo gradino del podio. 100 punti per ogni volta che il pilota è stato vice campione del mondo a fine anno, quindi un bonus e un malus a mia discrezione.
Vediamo pilota per pilota la classifica nella 236esima puntata di #atuttogas.
Insomma, anche i numeri dicono che Dani Pedrosa avrebbe meritato più di ogni altro il titolo della MotoGP.
#atuttogas torna domenica prossima: un’altra puntata tutta da ascoltare, anche sulle principali piattaforme podcast.