Valentino fa sognare anche Vasco

Valentino fa sognare anche Vasco
Vasco Rossi è da sempre un grande appassionato di moto. E amico del campione di Tavullia, al punto di dirsi disposto a spogliarsi in piazza se Valentino dovesse vincere il mondiale con la Ducati...
24 agosto 2010

Punti chiave


Riportiamo alcuni stralci dell'interessante intervista rilasciata a Fernando Pellerano (Corriere della Sera) da Vasco Rossi. Il cantautore italiano può essere a ragione - non fosse che per il cognome - definito il primo tifoso di Valentino, oltre che suo grande amico da anni.

Cosa ne pensi del matrimonio Valentino-Ducati?
«Mi ha fatto piacere. Una scuderia italiana e il pilota italiano migliore di tutti».

Il 22 settembre ci sarà il concerto a Casalecchio: dato che non sarà impegnato con la MotoGp, inviterai Valentino sotto il palco?
«Vale viene quando vuole ed è sempre un graditissimo ospite!».

Da amante delle moto qualche gita la fai ancora?

«A me piace girare in moto su per i tornanti di Pianoro o di Zocca. Ma farlo con calma, lentamente e godendomi il panorama. Per questo vado in Harley. È un po’ come andare "a cavallo". Molto diverso dalle corse spericolate che amavo una volta, quando aggredivo le curve con la mia Honda 750».

Con Valentino siete amici da tempo: come vi siete conosciuti? Qual è l’aspetto di Vale che ti ha colpito di più?
«Ci sentiamo spesso con gli sms. L’ho conosciuto a Jerez durante una gara tanti anni fa quando avevo il VascoRossiRacingTeam. È una bella persona. Intelligente sensibile e gentile. Gli voglio molto bene».

Qual è la canzone che si adatta meglio al pilota di Tavullia? «Voglio una vita spericolata», «Vado al massimo», la cover «È tempo di morire» o quale altra?
«Direi che va bene "Vita spericolata", una vita piena di soddisfazioni e di sfide vinte».

Anche Valentino ha un feedback col pubblico incredibile: quale caratteristica comunicativa gli «ruberesti» e qual è quella che avete in comune?
«Ruberei a Vale la sua età. Siamo molto diversi in realtà. Lui ha la testa sulle spalle... io l’ho sempre avuta un po’ per aria».

Valentino guiderà una Ducati, ma tu sei un appassionato di Harley: non è arrivato il momento di acquistare anche una rossa?
«Ma una rossa io ce l’ho già! È una Hypermotard».

E il modello della Harley, qual è?
«Dyna Glide».

Anche tu con un tuo team nel 2000 hai vinto una campionato del mondo nella classe 125 grazie a Locatelli e all’Aprilia: fu un mondiale tutto italiano. Rossi farà altrettanto con la Ducati?
«Certo che ce la farà».

Quando la Roma vinse lo scudetto la Ferilli si esibì in uno strip tease: se Vale conquisterà il suo 10° mondiale nel 2011 con la rossa regalerai un concerto a Valentino e alla Ducati, magari in piazza Maggiore o nel grande piazzale di Borgo Panigale?

«Un concerto non lo so. Ma potrei spogliarmi in piazza! Che ne dici?» .


Per leggere l'intervista integrale, vi rimandiamo al sito Corrieredibologna.it