Test MotoGP a Losail, Day 1. I commenti dei piloti

Test MotoGP a Losail, Day 1. I commenti dei piloti
"Pista sporca, troppo presto per poter azzardare". Così si potrebbero riassumere le dichiarazioni dei piloti dopo la prima giornata a Losail
15 marzo 2015

Marc Marquez

«Sono contento di come è andata oggi. In Qatar si deve sempre stare attenti il giorno di apertura, perché la pista è più scivolosa rispetto al normale, ma oggi era abbastanza buona e si poteva andare veloce - anche se domani (oggi per chi legge, NDR) miglioreremo ulteriormente. Abbiamo lavorato su alcune piccole cose, come la frizione e i freni».

 

Valentino Rossi

«Alla fine non era così male. Ho avuto un discreto ritmo, abbiamo lavorato un po' sulla moto e abbiamo migliorato il setup. Purtroppo ho avuto un incidente all'inizio della sessione, non mi sono fatto male ma ho avuto un pneumatico in meno con cui lavorare dei pneumatici, quindi ho dovuto lavorare tutto il giorno con due set e non ho fatto il time attack. Le sensazioni sono abbastanza buone per il primo giorno, i tempi sul giro non sono così male e sembra che la battaglia di quest'anno sarà dura perché tutte le moto e i piloti sono forti. Domani dobbiamo continuare a lavorare sulla moto. Non abbiamo molte cose nuove, ma lavoreremo sulla bilanciamento e cercheremo di migliorare il tempo sul giro

 

Jorge Lorenzo

«E' stato molto difficile ottenere un buon ritmo. Non sappiamo esattamente cosa sia successo, ma sembra che abbiamo bisogno di molto più grip sul posteriore quando si entra in curva. Penso che siamo ancora molto lontani dal nostro limite. La pista non ha moto grip, soprattutto negli inserimenti in curva e anche i cordoli sono molto scivolosi e irregolari. Le condizioni della pista sono un po strane, rispetto allo scorso anno».
 


Alvaro Bautista

«Oggi abbiamo lavorato molto sull’elettronica per migliorare l’inserimento in curva e il grip al postriore. Anche dopo un cambio moto ho comunque continuato le prove di elettronica. Verso fine sessione abbiamo anche testato del nuovo materiale. Abbiamo avuto un buon riscontro, per cui domani riprenderemo a lavorare da questa base per migliorare ancora».

 

Marco Melandri

«Purtroppo oggi stavo molto male fisicamente e ho potuto fare solo pochi giri. E’ un peccato perdere tempo in questo momento ma preferisco fermarmi oggi per sfruttare meglio le prossime due giornate di test».
 


Aleix Espargaro

«Oggi ci siamo concentrati sull'adattamento del set-up alla pista, che è una novità per noi, e per essere ben preparati in vista della gara. I tempi sul giro non sono così male, ma c'è ancora spazio per migliorare. Abbiamo testato le gomme sia soft che hard: la prima è molto competitiva, ma non è adatta per questo tipo di pista e si deteriora molto velocemente. Mi sento più sicuro con la gomma dura, il ritmo non è molto più lento, ma il grip scende dopo 10/11 giri, quindi abbiamo bisogno di lavorare su elettronica e set-up per controbilanciare.

Finora abbiamo provato la stessa configurazione con la quale abbiamo corso a Sepang 2, apportando miglioramenti passo dopo passo, in particolare al controllo di trazione, che sarà probabilmente la chiave per utilizzare con la gomma dura nelle corse più lunghe. Abbiamo alcuni aggiornamenti da provare nei prossimi due giorni, ma la nostra priorità è quella di trovare più trazione sulla distanza e di trovare un comodo set-up per la gara».

 

Maverick Viñales

«Sono felice per questa prima giornata perché ho finalmente avuto la possibilità di provare la mia GSX-RR su una nuova pista. Abbiamo fatto un sacco di lavoro soprattutto sulla messa a punto del set-up ed elettronica. Losail è un posto molto particolare, ho bisogno di tempo per abituarsi alle condizioni e per adattarmi alla moto, ma siamo riusciti a testare alcuni miglioramenti in elettronica, in particolare, il controllo di trazione.

Ho fatto un paio di errori in frenata che hanno portato a due incidenti, ma non sono preoccupato perché so che erano per colpa mia e che la moto continua invece a crescere. Abbiamo ancora molti aspetti da miglioramenti, soprattutto per raffinare la nuova elettronica sia in ottica gara che per il giro veloce. Per il momento le risposte sono molto incoraggianti».
 


Stefan Bradl

«All’inizio di questa settimana non sono stato molto bene. Ho avuto problemi di stomaco e non sono al 100% della forma. Ero convinto di stare meglio, invece quando sono salito in sella alla moto il malessere si è riacutizzato. Sono stato costretto a fermarmi senza riuscire a portare a termine il programma concordato. Spero di riprendermi per sfruttare al meglio le ultime due giornate di lavoro».

 

Loris Baz

«E’ stata una giornata positiva. Il feeling è migliore rispetto a Sepang II e questo è un buon punto di partenza per questa ultima tre giorni di test pre stagionale. Ho provato diverse nuove soluzioni oggi concentrandomi sul passo sulla lunga distanza. Sono contento di quanto fatto e sono convinto domani riusciremo a migliorare sensibilmente il nostro crono».