Spunti, considerazioni, domande dopo il GP d’Argentina

Spunti, considerazioni, domande dopo il GP d’Argentina
Giovanni Zamagni
Perché Lorenzo non è riuscito a mantenere il 2° posto? Rossi sarebbe potuto arrivare 2°? Bradl andava sanzionato per l’entrata su Valentino? Perché Andrea Dovizioso ha chiuso nono? | G. Zamagni, Termas de Rio Hondo
28 aprile 2014

Punti chiave

Perché Marc Marquez alla fine del primo giro era solo quarto e addirittura sesto al termine del secondo?
Risponde Marquez: «La mia partenza non è stata delle migliori e, soprattutto, alla seconda curva sono finito fuori dalla traiettoria ideale, dove la pista era piuttosto sporca. Ho preferito non prendere rischi, limitarmi a controllare la situazione, attendere un attimo prima di forzare».
La sua superiorità era talmente schiacciante, che Marc ha potuto “giocare” con Lorenzo, come conferma il cronologico: al terzo giro, era 4° a 1”517, ma in quello successivo era già secondo a 1”000 (1’39”418 contro 1’39”935 di Lorenzo). Al settimo passaggio, Marquez era a 0”248 dal rivale e, a quel punto, ha pensato solo ad amministrare, fino al sorpasso del 17esimo passaggio, con Marc che ha girato in 1’39”334, infliggendo 0”669 a Lorenzo.


Perché Jorge Lorenzo non è riuscito a mantenere il secondo posto?
Risponde Lorenzo: «Per provare a stare davanti ho speso un sacco di energie e non mi aspettavo che Pedrosa fosse così veloce nel finale: lui girava mediamente mezzo secondo più veloce di me e non ho potuto in nessun modo resistere al suo attacco».


Perché Dani Pedrosa è stato così lento all’inizio?
Risponde Pedrosa: «Mi sono un po’ addormentato, ci ho messo tanto a passare piloti più lenti di me. A metà gara, ero da solo al terzo posto e per questo ero un po’ arrabbiato con me, ma quando ho visto che c’era la possibilità di riprendere Lorenzo, ho spinto forte, ci ho creduto e ho conquistato il secondo posto».


Rossi dice che la Honda è superiore; Lorenzo cosa ne pensa?
E’ d’accordo con il compagno di squadra: anzi, secondo lo spagnolo, la Yamaha paga molto rispetto alla Honda anche in accelerazione, mentre l’italiano sottolinea come il problema sia soprattutto in entrata di curva, nella capacità della RC213V di far lavorare la gomma anteriore, con conseguenti vantaggi in frenata.


Rossi ha detto che senza il dritto dovuto all’entrata di Bradl, il podio sarebbe stato alla sua portata, forse, addirittura, anche il secondo posto. E’ vero?
Al quinto giro, Rossi ha girato in 1’42”070, circa 1”2 più lento di quello precedente (1’40”806) e 1”6 più piano del successivo (1’40”400). Al 13esimo giro, Rossi ha conquistato la quarta posizione e nei rimanenti 12 passaggi, con la strada libera davanti, Valentino ha girato sempre più forte del compagno di squadra, tranne al 19esimo giro. Quindi sì, il terzo posto era alla portata di Rossi, mentre contro Pedrosa avrebbe faticato di più.


Bradl andava sanzionato per l’entrata su Valentino Rossi?
Assolutamente no. Il suo sorpasso è stato sicuramente duro e forzato, ma non andava certamente punito. Altrimenti si smette di correre.


Perché Andrea Dovizioso ha chiuso nono?
Risponde Dovizioso: «La gomma extra dura anteriore, che in prova si era ben comportata, in gara non ha funzionato al meglio: ero lento in inserimento in frenata. Inoltre, il motore ha avuto un calo di potenza per una perdita d’olio».


Perché Aleix Espargaro è arrivato solo 15esimo?
Aleix è stato toccato nella ruota posteriore al primo giro da Alvaro Bautista (caduto), poi, nel secondo giro è scivolato a sua volta, ripartendo dall’ultima posizione. Lui sostiene che aveva il passo per stare con i primi, ma il cronologico lo smentisce.