Rossi: "La Yamaha M1 2015 va meglio della 2014"

Rossi: "La Yamaha M1 2015 va meglio della 2014"
Giovanni Zamagni
Rossi esprime tutta la soddisfazione dopo l’esordio nei test di Sepang: "E’ stata una prima giornata molto positiva, perché la nuova moto funziona bene"| G. Zamagni
4 febbraio 2015

Punti chiave

Intervistato da MovistarTV, Valentino Rossi esprime tutta la soddisfazione dopo l’esordio nei test di Sepang.

«E’ stata una prima giornata molto positiva, perché la nuova moto funziona bene: abbiamo naturalmente tanto lavoro da fare e parecchio materiale da provare, ma come esordio è stato molto buono. Sono stato sempre piuttosto veloce sia nell’attacco con le gomme nuove sia nel passo sulla distanza: siamo sempre stati davanti. Naturalmente è solo il primo giorno, ci sono tanti aspetti da migliorare e parecchie soluzioni da scegliere, però sembra che la M1 2015 vada un po’ meglio della 2014: è stato fatto un passo in avanti.

Non ci stiamo concentrando su un elemento specifico, ma stiamo lavorando su tutti gli aspetti con l’obiettivo di rendere più efficace la Yamaha con le gomme finite dopo 15 giri, perché nel 2014 abbiamo sofferto un po’ sulla distanza, soprattutto al posteriore. Stiamo quindi cercando velocità, ma, soprattutto, costanza fino al termine del GP. Domani speriamo ci siano le condizioni climatiche di oggi: dobbiamo cercare di abbassare il tempo sul giro e dovremo fare comparative di telai e forcelloni con rigidità differenti per capire da che parte andare con lo sviluppo.

Da novembre a febbraio c'è sempre la paura che Honda riesca fare un grande passo in avanti come aveva fatto a fine 2013: la prima sensazione è che siamo riusciti a mantenere la stessa competitività di fine 2014.

Non sono ancora al 100%: stiamo lavorando anche sulla distribuzione dei pesi per migliorare ulteriormente il mio stile di guida».