Sky in MotoGP: Rossi batte la Serie A. Riserve sulla telecronaca

Sky in MotoGP: Rossi batte la Serie A. Riserve sulla telecronaca
Il GP del Qatar batte persino i posticipi di Serie A su Sky con 900.000 spettatori di media. Ottimo risultato anche su Cielo che ha trasmesso in chiaro (2.323.269 spettatori). Tutto perfetto? No, i lettori di Moto.it chiedono più emozioni dalla telecronaca
24 marzo 2014

La MotoGP corre a 350 km/h sulla pista del Qatar, ma non scherza nemmeno sugli schermi di Sky (a pagamento) e di Cielo (in chiaro). La diretta di domenica sera ha fatto saltare tutti in piedi sul divano grazie a una gara infuocata, che negli ultimi tre giri ha sparato nella notte di Losail fuochi d'artificio esagerati.
Grandi quei due ragazzi divisi da 14 anni di differenza: Rossi, Marquez continutate così che ci regalate un anno da paura.
Gli spettatori avevano una gran voglia di Motomondiale. Lo dimostrano i numeri, che stavolta sono tutto fuorchè freddi: il primo Gran Premio della stagione è stato visto in media da 3.222.542 spettatori, con il 12,02% di share e 5.292.485 spettatori unici.
La gara su Sky Sport MotoGP HD è stata seguita in media da 899.274 spettatori, più di quelli raccolti su Sky dai posticipi di Serie A Catania-Juventus (837.838), Lazio-Milan (602.430), e il Clasico Real Madrid-Barcellona (557.791). Su Cielo sono stati invece 2.323.268 gli spettatori medi.

Rossi e Marquez impennano l'ascolto. La telecronaca impazza sui social


Alle 20.42 la sfida tra Marquez e Rossi ha fatto registrare il picco di ascolto su Sky Sport MotoGP HD e Cielo, con 4.226.795 spettatori e il 15,1% di share.
Finita la gara, si sono accesi invece i riflettori sulla nuova telecronaca offerta da Sky. I commenti su Twitter e Facebook hanno in particolare analizzato - spesso con durezza - il lavoro di Loris Capirossi e Zoran Filicic.
E' stata apprezzata la notevole piattaforma tecnologica in alta definizione offerta dal canale sportivo a pagamento, che offre una ricchezza di contenuti paragonabile per qualità e quantità di immagini e soggettive alla Formula Uno.
Purtroppo gli stacchi pubblicitari (presenti solo su Cielo) andavano a interrompere la cronaca di Sky comune ai due canali, creando poi quei bruschi riattacchi di telecronaca dopo la pubblicità. 
Leggendo i commenti dei nostri lettori non è stata apprezzata la freddezza della telecronaca di Loris Capirossi, che ha messo da parte (troppo) la partecipazione emotiva del pilota per indossare i panni del freddo telecronista. A Capirex i lettori di Moto.it chiedono infatti di lasciarsi trasportare di più dalla gara, di esternare senza paura il suo carattere romagnolo.
Qui alcuni commenti tra i numerosi che trovate nella nostra sezione MotoGP:

Telecronaca da rifare
Nulla da dire sulla gara, stupenda ed emozionante con Vale... ...ma la telecronaca lascia un po' a desiderare...con Meda era tutta un'altra cosa... molto piu' entusiasmante!!! speriamo che migliorino con le prossime gare.
ANDREA.LUSUARDI

Immenso Vale
Bella gara, tirata ed emozionante. Però che delusione il commento gara su Sky. Confuso e poco tecnico, solo grandi paroloni ma poco approfondimento. D'accordo che è la prima , ma Meda, Porta e Beltramo erano e sono un'altra storia. Salvo il simpatico e competente Sanchini..... per il resto, sono molto dubbioso sulla scelta Sky.
Schizzo7101


Gara stupenda, SKY da migliorare.
Per quanto riguarda il commento di SKY devo dire che capirex ha fatto bene, essendo un ex pilota a lui è affidata la parte tecnica, ma il collega dovrebbe emozionare di più. Io non rimpiango Meda, bravissimo ok ma dopo 10 anni con le stesse battute un po' mi ha stancato, ma avrebbero potuto mettere che so, la butto li, Gio' Di Pillo? Ve le ricordate le sue telecronache hai tempi di haga sulla r7 in sbk?
Gabrytono

tutto o niente
ero abbonato a sky prima della moto gp, per cui il mio commento non è dettato da aspettative deluse dopo un considerevole esborso. Certo la telecronaca di Meda era più coinvolgente, ma trovo che fosse troppo Rossi oriented. Filicic e Capirossi non mi sono così dispiaciuti, anche se negli ultimi giri non sono riusciti a trasmettere quell'entusiasmo che indubbiamente la gara di ieri avrebbe giustificato. Mi è piaciuta parecchio invece Irene Saderini, che ho trovato competente e appassionata.
Ago e Lucchinelli meno convincenti come commentatori, anche se mi è piaciuto il commento del grandissimo 15 volte campione quando gli hanno chiesto se anche all'epoca sua c'erano le ombrelline. Lui ha risposto che qualche volta c'erano, prima della gara, ma in compenso c'erano sempre dopo...fantastico.
lucaberg2109

Riscontro nel complesso buono per gli inviati sul campo. A Biagio Maglienti e Mauro Sanchini è stata riconosciuta la professionalità che da tempo contraddistingue i loro interventi, e bene se l'è cavata anche l'esordiente Irene Saderini (a cui qualche lettore attribuisce al massimo un po' di rigidità).
I giudizi sono positivi in genere anche per Giacomo Agostini e Marco Lucchinelli, che su Cielo hanno commentato in modo equilibrato il dopo gara. In studio, piuttosto, sempre i commenti su Moto.it criticano le domande poco incisive e poco tecniche del conduttore Davide Camicioli, che in più di una occasione ha palesato una scarsa conoscenza dell'ambiente motociclistico.
Agostini e Lucchinelli non sono mai entrati in gara, va detto anche non sono mai stati incalzati da domande che generassero un approfondimento vero sulla bellissima corsa della MotoGP. 

E di Zoran Filicic cosa possiamo dire? Che la passione non si inventa da un giorno con l'altro e che gli ultimi tre giri andavano raccontati con una enfasi maggiore, attenta a ogni singolo metro di pista percorso da quelle due furie.
Ma era solo la prima gara del 2014 e forse nemmeno loro erano preparati a commentare uno spettacolo del genere. Si rifarannno il 13 aprile in America.