MX 2016. Ad Assen Gajser pronto per il titolo

MX 2016. Ad Assen Gajser pronto per il titolo
Massimo Zanzani
Grazie al cospicuo vantaggio accumulato, il leader sloveno della MXGP può suggellare il campionato con due prove in anticipo; davanti al pubblico di casa rientra Herlings per difendere il suo ruolo di capo classifica MX2
26 agosto 2016

Ci sono voluti 25.000 tonnellate di sabbia bianca per realizzare in meno di una settimana all’interno dell’autodromo TT di Assen il tracciato che ospita una terzultima tappa iridata particolarmente avvincente in quanto terreno di caccia di Tim Gajser favorito dalla matematica nella ricorsa al titolo MXGP.
 

Grazie alla sua fantastica e sorprendente stagione, l’alfiere della Honda-Gariboldi si è infatti assicurato un margine di ben 99 punti su Tony Cairoli da poter chiudere definitivamente le sorti del titolo con quattro manche in anticipo e, curiosamente, sulla stessa pista che la scorsa stagione lo laureò campione MX2.


Bisognerà vedere come la mette il siciliano della KTM, che a distanza di tre settimane dal 1° posto centrato in Svizzera pare aver ritrovato il bandolo della matassa di questa sua altalenante e sofferta annata. La sabbia è il suo forte, vedremo se Gajser (ma anche Romain Febvre e Max Nagl) gli consentiranno di salire sul gradino più alto del podio. Per lui, l’importante è chiudere la giornata davanti al capoclassifica, altrimenti le sue speranze saranno azzerate dai numeri del campionato.

 

MX2

Considerati i punti persi per aver mancato negli ultimi tre appuntamenti causa la frattura della clavicola, Jeffrey Herlings ha deciso di schierarsi di nuovo al via per difendere il suo vantaggio in classifica nei confronti di Jeremy Seewer, rimasto l’unico in grado di potergli soffiare il titolo, ridottosi a 43 punti. Il che equivale a dire che se non si fosse presentato nella gara di casa e lo svizzero avesse centrato un 1° ed un 2° posto gli avrebbe lasciato su di un piatto d’argento la testa del campionato.


Assenti gli infortunati Pauls Jonass e Dylan Ferrandis, la 250 oltre allo svizzero e al pilota di casa attende sul podio anche Max Anstie vista la sua estrema competitività sulle piste sabbiose.

 

Veterani e WMX

Ad Assen corre anche la classe Veterani e quella femminile che chiude i battenti con la francese Livia Lancelot in procinto di aggiudicarsi il suo secondo titolo Mondiale dopo quello conquistato nel 2008.