MotoGP. Crutchlow è ufficialmente pilota Ducati

MotoGP. Crutchlow è ufficialmente pilota Ducati
Moto.it
  • di Moto.it
Dopo la prima indiscrezione di ieri è arrivata ora la conferma. Cal Crutchlow ha firmato un contratto biennale con la Ducati. Dal 2014 sarà compagno di squadra di Andrea Dovizioso
  • Moto.it
  • di Moto.it
1 agosto 2013

Punti chiave


E’ ormai arcinoto che Cal Crutchlow sia in predicato di firmare per Ducati, come lo è il fatto che Yamaha, per voce del boss Lin Jarvis, abbia fatto sapere che sta cercando di tenerselo stretto, e sappiamo che anche Honda ha fatto la corte al fortissimo inglese. Ma è di pochi minuti fa la notizia diffusa dal sito spagnolo Motocuatro.com, secondo la quale nell’arco delle prossime 24 ore Ducati comunicherà l’ingaggio di Cal per le stagioni 2014 e 2015, accontentando così la sua ambizione di diventare pilota ufficiale a tutti gli effetti, stipendio compreso. Cal dunque andrebbe a sostituire Nicky Hayden a fianco di Andrea Dovizioso. Non ci resta dunque che attendere la conferma di quanto sopra riportato.

Aggiornamento del 2 agosto


Ducati ha raggiunto un accordo con il pilota britannico Cal Crutchlow che lo vedrà partecipare al Campionato Mondiale MotoGP nel 2014 e nel 2015 con il Ducati Team. Crutchlow, Campione del Mondo Supersport 2009 e Rookie of the Year 2011 in MotoGP, è alla sua migliore stagione nella MotoGP, e in questo momento si trova al quinto posto in classifica generale. Il pilota inglese è salito quattro volte sul podio nelle prime nove gare della stagione e ha ottenuto la sua prima pole position sul circuito olandese di Assen .

La fine della stagione 2013 coinciderà anche con la conclusione del rapporto tra Nicky Hayden e il Ducati Team, durato cinque anni. Ducati desidera ringraziare Nicky per il suo grande impegno profuso in questo periodo: "tutta la squadra e Ducati Corse daranno il loro pieno supporto a lui e a Dovizioso per concludere nel miglior modo la seconda parte della stagione".


Cal Crutchlow in cifre


Numero di gara: 35
Età: 27 (nato il 29 ottobre 1985 a Coventry, Inghilterra)
Altezza: 1,68 m
Peso: 66 kg
Gare: 43 (tutte nella MotoGP)
Primo GP: Qatar, 2011
Podi: 6
Prima pole: TT Assen, 2013

Gare SBK: 30
Vittorie SBK: 3
Podi SBK: 11
Pole SBK: 6

Gare Supersport: 17
Titoli Supersport: 1
Vittorie Supersport: 5
Podi Supersport: 10
Pole Supersport: 10

Altri Risultati:
• 2011: Rookie of the Year in MotoGP (Tech3 Yamaha)
• 2009: Campione del Mondo Supersport (Yamaha)
• 2006: Campione Britannico Supersport
• 2001: Campione Aprilia RS 125 Challenge