Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Guadassuar, Spagna - Sono stato per due giorni a Guadassuar, vicino a Valencia, per conoscere come è e cosa si fa sul circuito Aspar (uscirà un video!), diventato famoso negli ultimi tempi perché molti piloti vengono ad allenarsi qui, tra cui i fratelli Márquez.
Qui ho visto dal vivo, nel box, a pochi metri Marc e Alex allenarsi. Ma prima del racconto partiamo dalla piccola caduta che Márquez ha avuto. Io non l'ho vista dal vivo perché in quel momento non ero in circuito, ma, per farvi un'idea, potete vedere voi stessi la caduta nel video qui sotto.
È stata una piccola caduta senza conseguenze, una semplice scivolata, tanto che Marc poco dopo è tornato in pista, giusto il tempo di sistemare una pedana danneggiata.
Marc era alla guida della sua Ducati Panigale V2 todo rojo. È noto che Marc di solito si allena non con le mille, ma con moto di cilindrate minori (in Honda usava il CBR600).
Marc è in fase di recupero dopo l'infortunio patito in Giappone, nell'incidente con Bezzecchi, ma la scivolata ad Aspar circuit non ha portato conseguenze. Esordirà sulla GP26 Ducati nei test di Sepang, in programma dal 3 al 5 febbraio.
Cose necessarie: il furgone Mercedes parcheggiato fuori, nel box (non si poteva fotografare, ndr) due tappeti per le moto, uno col 73 e uno col 93, un tavolo spartano, due sedie di plastica, una Ducati Panigale V2 rossa col 93 e una Yamaha R6 blu col 73. Nient'altro.
Paganini pare abbia detto: "Se non suono un giorno me ne accorgo io, se non suono due giorni se ne accorge anche il pubblico".
Lo stesso discorso - forse - vale per Marc Márquez: bisogna allenarsi in moto tutti i giorni, o quanto più possibile. Così i due fratelli sono partiti nuovamente da Madrid (anzi no, Marc è arrivato da Madonna di Campiglio) e il 22 - 23 gennaio sono scesi in pista sul circuito Aspar.
Giri su giri insieme ad altri piloti del motomondiale come David Alonso, Maximo Quiles, Filip Salac, Marco Morelli.
Márquez mi è sembrato tranquillo e di buonumore, l'ho visto ridere e scherzare col fratello e con Quiles, che è un suo pilota. Sia giovedì che venerdì i fratelli Marquez hanno mangiato molto semplicemente riso con petto di pollo (arroz con pechuga de pollo, in spagnolo), lo so perché ho riconosciuto la confezione che era in vendita al ristorante del circuito e che oggi ho mangiato anche io: vita da atleti, saranno stati 70-80 grammi di riso e 120 grammi di pollo.
Marc ha girato in pista seguendo Alex e David Alonso, poi l'ho visto girare a lungo da solo. La pista di Aspar è lunga 2,2 km ed è piena di curve e cambi di direzione, perfetta direi per capire le condizioni fisiche di un pilota, visti i tanti movimenti da fare. Certo la Panigale V2 è un'ottima moto, ma non è una MotoGP, non impegna come la MotoGP e il piccolo circuito valenciano idem. Per capire davvero come sta il 93 dovremo aspettare il test di Sepang.
📸 @EntreBoxesCast pic.twitter.com/PJYiD1ZI2D
— 𝐼𝑆𝐴𝐴𝐶⚡👁️ (@isaacroam_) January 22, 2026