MotoGP 2025. Test di Aragon. Pecco Bagnaia: "Dopo ieri era importante riuscire a ripartire con le stesse sensazioni e ci siamo riusciti"

MotoGP 2025. Test di Aragon. Pecco Bagnaia: "Dopo ieri era importante riuscire a ripartire con le stesse sensazioni e ci siamo riusciti"
"Nessun test di quest'anno sono riuscito a lavorare anche un po' su me stesso, quindi è stato fondamentale", ha aggiunto il pilota Ducati
9 giugno 2025

Un nono posto e tanta soddisfazione. Pecco Bagnaia, alla fine del test di Aragon, ha commentato con i giornalisti le sue sensazioni, in netto miglioramento. 

Sulla giornata di oggi...

"Era importante dopo la gara di ieri riuscire a ripartire con le stesse sensazioni e ci siamo riusciti. Sono contento perché in generale oggi sono riuscito a capire più cose, avendo guadagnato un po' di fiducia ieri, cosa che fino ad oggi era stata difficile. Nessun test di quest'anno sono riuscito a lavorare anche un po' su me stesso, quindi è stato fondamentale. E finalmente sono riuscito a provare concretamente delle cose come la carena e il forcellone. La carena non credo che la porteremo al Mugello perché ha dei pro e dei contro. Sicuramente quasi più pro, però ci sarà da fare un cambio di set-up per farla funzionare al 100% e in questo momento non voglio andare a destabilizzare un'altra volta le cose. Quindi preferisco rimanere stabile e provare a continuare a migliorarmi per conto mio. Poi, in ogni caso, c'è un test adesso a Barcellona con Michele, sarà importante che anche lui ci faccia giù un po' di chilometri, per capire un po' cosa può dire. Sul forcellone invece era difficile trarre delle conclusioni, perché quando provi una cosa che può alterare il grip della gomma dietro, in una condizione di grip come quella di oggi, è difficile riuscire a trovare un qualcosa. Però devo dire che anche quello ha dei pro e dei contro: sicuramente ha un grip più progressivo, però tende a far muovere un po' di più la moto, quindi bisognerà capire anche lì cosa poter fare. In generale sono molto soddisfatto e contento di questo test, la confidenza sta piano piano tornando ed era cosa fondamentale"

Sull'importanza dei piccoli dettagli...

"Considerando che facciamo uno sport in cui si parla di decimi, piccole cose, anche scontate, possono veramente toglierti abbastanza, perché nel momento in cui ti trovi un po' meglio puoi fare una grande differenza con la confidenza"

Ma quanto sei vicino alla confidenza del 2024?

"Ancora non mi sento di darti una risposta perché ieri ho fatto una buona gara, sono riuscito a girare molto forte, stare con il gruppo dei primi, a non prendere troppo di stacco da Marc, che sicuramente non ha spinto al 100%, ma comunque essere lì e quindi è troppo presto adesso per me dare una percentuale. Al momento ancora non credo di essere tornato al 100% però vedremo"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...