MotoGP 2025. L'anteprima di #atuttogas, Ep.209. Corrado Cecchinelli: “Aerodinamica, abbassattori, pressione gomme"

MotoGP 2025. L'anteprima di #atuttogas, Ep.209. Corrado Cecchinelli: “Aerodinamica, abbassattori, pressione gomme"
Il 209esimo episodio di #atuttogas, online su Moto.it e sulle principali piattaforme podcast a partire dalle ore 9 di domenica 25 maggio, ha come ospite l’ingegnere italiano, direttore tecnologico della MotoGP. Che ci aiuta a capire un sacco di cose del motomondiale
23 maggio 2025

L’ingegnere Corrado Cecchinelli lavora da tanti anni per Dorna: lui, assieme ad altri tecnici, detta le linee guida del motomondiale. Ha grande esperienza e, come tanti, per non dire tutti, quelli che lavorano in questo ambiente è prima di tutto un grande appassionato.

Gli abbiamo chiesto di spiegarci, a grandi linee, a come si è arrivati al regolamento attuale, partendo da un paragone con le 500 2T e da una curiosità: oggi, con l’evoluzione di 23 anni alle spalle (le 500 sono state sostitute dalle MotoGP in parte nel 2002 e definitivamente nel 2003), sarebbero andate più o meno forte delle attuali 4T? L’ingegnere Cecchinelli non ha dubbi: “Anche con l’evoluzione, non sarebbero arrivate al livello delle attuali MotoGP”.

Nel podcast, Corrado spiega a come si è arrivati alle moto di oggi e perché si è deciso di cambiare regolamento per il 2027.

“Per tre motivi principali: sicurezza; costi; spettacolo”, tre motivi che vengono sviscerati in ogni loro aspetto. Molto interessante anche la spiegazione della regola tanto discussa sulla pressione gomme.

Capisco la proposta del vostro ingegnere Giulio Bernardelle di misurare la pressione sulla griglia di partenza, anche io la pensavo così. Vi spiego, però, perché è stato scelto questo metodo, sicuramente più rigoroso”.

La spiegazione è assolutamente convincente. Tutte le analisi dell’ingegnere Corrado Cecchinelli nella 209esima puntata di #atuttogas, online su Moto.it e sulle principali piattaforme podcast a partire dalle ore 9 di domenica 25 maggio.

Appuntamento a settimana prossima per una nuova puntata di #atuttogas

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...