MotoGP 2025. GP di Ungheria. Pecco Bagnaia fuori dalla Q2: "Sapevo che con la GP25 qui avrei faticato"

MotoGP 2025. GP di Ungheria. Pecco Bagnaia fuori dalla Q2: "Sapevo che con la GP25 qui avrei faticato"
Il pilota era stato il più veloce tra i Ducatisti con la Panigale nel test sulla pista ungherese. Ha spiegato: "Balaton rappresenta molto le curve dove quest'anno sono in difficoltà, dove devo rallentare la moto in poco spazio e farla girare con ancora i freni. Io e Diggia uniche Ducati in Q1? Non è da nascondere, Marc è l'unico che sfrutta questa moto al 100%, quando hai un compagno di squadra che fa la differenza così, che maschera i problemi, è più complicato"
22 agosto 2025

Balaton Park - Pecco Bagnaia ha concluso il venerdì in 14ª posizione, quindi fuori dalla Q2 diretta, mentre il compagno di squadra Marquez è dentro, secondo, sette decimi più veloce.

Ecco le parole di Bagnaia con i giornalisti alla fine del venerdì.

Sulla giornata...

"Onestamente prima di iniziare il weekend e dopo aver provato la Panigale qua ed essermici trovato bene come layout, sapevo che con la GP25 avrei faticato, perché rappresenta molto le curve dove quest'anno sono in difficoltà, dove devo rallentare la moto in poco spazio e farla girare con ancora i freni, è dove questa moto mi mette più in difficoltà. L'avevamo preventivato, quindi oggi ci abbiamo provato a stare nei 10, ho fatto un t4 pessimo, sennò la possibilità ci sarebbe stata"

Sul passo...

"Sono messo molto male, domattina sarà importante provare qualcos'altro nelle FP2, lato positivo dalla mattina al pomeriggio abbiamo dimezzato il gap e domani abbiamo un turno in più, proviamo a fare meglio"

Il fatto che questa pista ti metta così in crisi ti da modo con la squadra di dire 'dobbiamo lavorare su queste cose', può essere un'occasione?

"Assolutamente sì, la cosa difficile è che quando hai un compagno di squadra che fa la differenza così, che maschera i problemi, è più complicato. Però fortunatamente l'appoggio della squadra è molto importante, riuscire a capire dove andare può essere un vantaggio"

Se trovate qualcosa qui potresti risolvere la metà dei tuoi problemi?

"Sì, la vedo dura, perché il dna della moto non lo cambi, come chiedere alla GP23 di avere un freno motore che non spingesse, è complicato, ma qualcosa con cui posso tamponare un po' c'è sicuramente"

Il fatto che gli unici due piloti Ducati in Q1 siate tu e Diggia non è un caso, dal tuo punto di vista?

"Non è più da nascondere, bene o male Marc è l'unico che riesce a sfruttare a pieno questa moto, sennò le GP24 in generale sono moto che funzionano molto bene, e io qui sto faticando molto"

Il processo di conoscenza di questa GP25 è finito? Ora la conosci veramente in tutte le cose, in tutte quelle che non tornano?

"Penso di sì, perché in questi otto mesi abbiamo provato tutto, ho provato io diverse cose sulla moto, ma il risultato è rimasto lo stesso, non mi ci sono mai trovato al 100% quindi è complicato spingere, per come guido io su questa moto"

La pista com'è?

"Piccola, piccola"

Vedi anche

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Sapete che strada prendere?
"Non è semplice, per me e per loro, che cercano di lavorare giorno e notte per mettermi in condizioni poi di finire il lavoro. Ma non è facile per me come per loro"

Come hai vissuto questi giorni tra i due GP? Si è parlato tanto di te...

"Si è parlato di me nel modo più sbagliato possibile, quando fai un weekend difficile, gara disastrosa, poi vai a fare le interviste, 10-12 tv, più di venti giornalisti, ti viene il nervoso. Sono stato sempre molto schietto, trasparente, chiaro. Se penso una cosa te la dico, in certe situazione è un bene, altre come questa un male. È stato un errore mio. Siamo in una situazione difficile, il team sta facendo il massimo"

Il problema con la GP25 è sempre lo stesso?
"Ho difficoltà a fermare la moto e a gestire la gomma posteriore, cioè due cose in cui sono sempre stato molto bravo. Quindi dobbiamo solo capire perché"

Hai avuto ripsoste da Michelin riguardo la Sprint in Austria?

"Per quanto riguarda sabato, onestamente non ho bisogno di nessuna risposta. Per me è molto chiaro cosa sia successo ed è chiaro per tutti. Domenica invece ho iniziato bene, ho cercato di avere una strategia che mi permettesse di restare tranquillo anche con la gomma posteriore, ma dopo metà gara ho iniziato ad andare molto piano, non potevo spingere in nessun modo. Cercavo di accelerare al meglio ma perdevo solo tempo. Il posteriore non mi dava affatto grip, ma non era la gomma ad avere un problema. È esattamente il comportamento di cui mi sono lamentato altre volte"

Qui al Balaton Park hai girato con la Panigale, come è andata?

"Abbiamo spinto. C’è chi è cascato due volte (cioè Marc Marquez, che oggi ha parlato proprio di Bagnaia, ndr) e chi ha preso gli spaghetti, eravamo qui per spingere ed allenarci. Penso sia stato un vantaggio enorme per noi il fatto di aver poteto girare qui dentro. Non è stato facile organizzarlo per Ducati, ma credo anche che ci darà un vantaggio che ci porteremo dietro almeno per le FP1. Sappiamo già come gira la pista almeno"

Quali sono i punti belli della pista per te?

"È bella dalla curva 4 alla 8. È estremamente piccola. Forse la più piccola del mondo e dovremo adattarci. Bisogna girare il più possibile, magari toccare il meno possibile la moto. Secondo me sarà possibile usare dalla 1ª alla 5ª o dalla 2ª alla 6ª"

Stoner ha detto che meriti rispetto, senti mancanza di rispetto da parte degli appassionati o dei giornalisti?

"Sento il rispetto da parte delle persone di cui ho bisogno. Da Ducati, dai giornalisti, dalle tv. Il resto è solo spazzatura per me"

Qualcuno dice che non resterai ancora molto in Ducati. Che ne pensi?

"Non so onestamente nulla. Non ci penso ancora. Se potrò resterò qui, altrimenti andrò altrove. Ma la priorità è vincere ancora con la mia moto e la mia squadra. Non ho mai pensato di cambiare e credo che nessuno ci abbia ancora pensato"

Hai chiesto di provare la GP24?

"No, anche perché è un qualcosa che non voglio fare io. Anche perché se la volessi utilizzare, in ogni caso non potrei. Quindi è un qualcosa che è meglio non fare, anche per non mostrare il potenziale della moto del 2024"

Caricamento commenti...