Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Balaton Park - Un primo turno segnato dai problemi delle Aprilia, fumo bianco da quella di Martin a 34 minuti dalla fine, fumo e fuoco da quella di Raul Fernandez pochi minuti dopo. A causa di questo secondo episodio è stata esposta la bandiera rossa, con il turno sospeso per qualche minuto.
Quando tutto è stato sistemato i piloti sono scesi in pista e il primo della classe è stato Marc Marquez con 1.37.956.
Accanto alla certezza Marquez alcune sorprese, anche se dobbiamo considerare che è solo venerdì mattina, la prima volta che si gira con MotoGP al Balaton Park Circuit.
Secondo posto per Pol Espargaro, in pista per sostituire l'infortunato Vinales. Per il collaudatore KTM 1.38.233, a 0.277 da MM.
Terzo posto per Pedro Acosta, 1.38.526.
Quarto posto, altra sorpresa, Luca Marini.
Dal 5° al 10° posto nomi attesi: Alex Marquez, Bezzecchi, Morbidelli, Bastianini, Aldeguer e Martin.
Bagnaia, per cui durante le FP1 ha detto parole importanti Tardozzi, è solo 15°, a quasi due secondi dal compagno di squadra.
- prime 10 moto: 4 Ducati (mancano Diggia 12° e Bagnaia 15°, le altre due GP25 oltre a Marquez), 2 KTM, 1 Honda, 2 Aprilia. Zero Yamaha (Quartararo 11°, la prima M1)
- rookie: Aldeguer 9°, Ogura 17°. Ancora assente Chantra, infortunato al ginocchio
- due scivolate senza conseguenze per Franco Morbidelli nello stesso turno
- 21 piloti in pista: manca Aleix Espargaro, che doveva sostituire Chantra, ma si è a sua volta infortunato a una vertebra, dopo una caduta in bicicletta
- Binder ultimo: a fronte delle buone prestazioni di P.Espargaro e Acosta il sudafricano è ultimo. Bene Bastianini, 8°