Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Misano Adriatico - Per Jorge Martin è la prima gara di casa in Aprilia. Il pilota spagnolo continua il suo processo di adattamento, ribadendo che quello che conta non sono i risultati, ma le sue sensazioni sulla moto.
Quali sono le tue aspettative per il weekend?
"Non ho aspettative, come ho detto negli ultimi weekend. Sicuramente stiamo migliorando, stiamo facendo dei passi in avanti. Questo weekend mi piacerebbe fare un passo in avanti in termini di perfomance, ma non di risultati: quelli non mi interessano. Voglio migliorare la sensazione con la moto, il mio passo, il mio giro secco: questo è molto importante, è quello su cui voglio concentrarmi. I risultati arriveranno se migliorerò la mia performance in termini di velocità"
Per te è un bonus aver già girato qua con l'Aprilia dopo l'infortunio?
"Sì, sicuramente, perché con l'Aprilia quest'anno, rispetto all'anno scorso, l'elettronica e il set-up sono completamente differenti. Per questo partiamo da zero, dobbiamo costruire le mappe, costruire il set-up, dunque per noi è difficile. Miglioriamo per la domenica, ma è complicato, perché perdiamo la possibilità di qualificarci meglio e dunque perdiamo un'ottima opportunità. Qui, avendo fatto dei test, in termini di elettronica siamo già a un buon punto. Sicuramente dobbiamo migliorare alcuni dettagli, ma può essere un grande vantaggio rispetto alle altre gare"
A livello fisico come ti senti?
"Le mie condizioni fisiche sono al 100%, forse al 99%, quelle mentali al 100%, quelle con la moto sono al 60% o al 65%. Abbiamo ancora molto lavoro da fare, quindi il viaggio è ancora lungo"
In quali aree fai più fatica?
"Sul passo dobbiamo migliorare un po' i primi metri della gara, nelle qualifiche poi il problema è il freno, dobbiamo migliorare la stabilità, perché mi dà problemi quando cerco di attaccare i freni, ma poi in gara va bene. Dobbiamo capire come possiamo fare perché non è facile, ma speriamo di fare un passo in avanti"
È lo stesso problema con i freni che avevate a inizio stagione?
"No, avevamo problemi con il freno, perché non era costante, ma ora è risolto: hanno fatto un lavoro fantastico. Ora è più un tema di configurazione, dobbiamo capire come aiutarci"
Hai detto che sei rimasto stupito dal calore con cui sei stato accolto qui a Misano dai fans Aprilia all'Aprilia All Stars. Cosa ti ha impressionato di più?
"Io e Aprilia stavamo affrontando un momento complicato, stavamo un po' 'lottando': mi aspettavo il peggio e invece non è stato così. C'erano tanti fans che mi hanno salutato e facevano il tifo per me e per Marco: questo mi ha impressionato, c'è stata una presenza davvero calorosa. Ora che i rapporti con Aprilia stanno andando alla grande sarà fantastico. Sono davvero felice di essere qui in Aprilia, credo tanto nel progetto. Abbiamo già ottenuto dei buoni risultati e sicuramente ce ne saranno altri"