MotoGP 2025. GP di San Marino. Pecco Bagnaia insieme al cane Turbo: "Obiettivo per Misano? Top 5"

MotoGP 2025. GP di San Marino. Pecco Bagnaia insieme al cane Turbo: "Obiettivo per Misano? Top 5"
Le parole del pilota Ducati alla vigilia del GP di casa
11 settembre 2025

Misano Adriatico - Pecco Bagnaia è arrivato all'incontro con i giornalisti con il suo amato cane, Turbo.

Hai portato l'aiutante (riferito al cane, che Pecco ha tenuto in braccio durante le interviste, ndr)?

"Ho portato supporto"

Nell'ultimo episodio della serie Ducati su YT, tu e Marc che chiacchieravate a Barcellona dopo la sprint, e lui ti diceva "devi farti un reset". Sembrava che lui ti rincuorasse un po', ti dava anche supporto. Bisogna fare un reset allora? Misano è la pista giusta?

"Misano è sicuramente una pista dove... è una pista dove c'è molto grip, che rispetto a Barcellona è sicuramente migliore. È una pista che conosco al 100%, quindi spero di riuscire a compensare le difficoltà con il fatto di conoscere molto bene questa pista. Non che gli altri non la conoscano, però alla fine si spera di riuscire a far bene, di riuscire a essere forte da venerdì mattina e provare a fare il migliore weekend possibile. Me lo aspettavo (ora sta parlando di Marquez, ndr) perché siamo due persone intelligenti e alla fine Marc... ho sempre avuto un bel rapporto con lui negli anni, quindi non ho mai avuto difficoltà nell'avere rapporti anche cordiali con i miei compagni di squadra. Quando parli con un pilota come lui prendi tutto il buono che può darti e quindi me lo aspettavo insomma"

Turbo in braccio a Pecco
Turbo in braccio a Pecco
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il tuo stato d'animo?

"Tranquillo"

A Balaton avevi parlato di queste modifiche di centimetri, poi Dall'Igna la scorsa gara ha detto che invece ti stai un po' allineando agli altri piloti con la GP25, quindi c'è stato un ritorno indietro?

"In sostanza no, in realtà no, non è così. Stiamo seguendo un po' la nostra strada, sappiamo che quest'anno qualsiasi cosa stiamo provando, facciamo un po' fatica a sfruttarla, perché in generale la competitività che ho in certe situazioni non mi aiuta più di tanto, non mi aiuta soprattutto a essere costante, quindi stiamo cercando quello... la strada degli altri è simile, è sempre stata simile alla mia, ma più che altro con la moto, per quanto stia cercando di adattarmici, faccio più fatica di altri"

Sei più ottimista per questo weekend?

"Io onestamente non sono mai prevenuto e sempre con l'idea di riuscire a fare benissimo. Poi i weekend si complicano in diversi modi, ma in generale arrivi sempre con l'idea di poter far molto bene"

A livello personale una stagione così difficile ti sta però magari insegnando qualcosa, facendoti, non lo so, crescere in qualche modo anche in ottica futura?

"Allora sicuramente poter navigare nella difficoltà ti fa capire molte cose, ti fa mettere in dubbio molto il tuo valore. Quindi cerchi di capire come fare per migliorarti. Quella è una situazione difficile, ma a volte è importante saperla affrontare"

Sapere che comunque questa sarà sostanzialmente la moto anche nel 2026, è un pensiero che hai o pensi alla prossima?

"Beh, non è detto che sarà la stessa moto del 2026, quindi vedremo"

Hai in testa un obiettivo per questo fine settimana? Non necessariamente il risultato...

"Allora l'obiettivo sarà quello di riuscire a lottare per la top 5, che considerando gli ultimi weekend è un ottimo risultato e quindi partiamo da lì"

Dall'Igna ha fatto la conferenza stampa per il titolo costruttori a Barcellona e ha detto una cosa molto importante: "Pecco anche oggi, dopo Stoner, è il pilota più importante di Ducati". Lo sapevi già, magari è un'ulteriore iniezione di fiducia...

"Mai avuto dubbi sul supporto, su cosa pensano, quindi non mi è nuova questa cosa"