MotoGP 2025. Le pagelle del GP di Germania. Marc Marquez: di un altro livello. Bezzecchi: che coppia con Aprilia. Bagnaia: preoccupante

MotoGP 2025. Le pagelle del GP di Germania. Marc Marquez: di un altro livello. Bezzecchi: che coppia con Aprilia. Bagnaia: preoccupante
I voti di Zam ai piloti e alle moto
14 luglio 2025

Marc Marquez: 10 e lode

La sua superiorità al Sachsenring era stata ampiamente prevista: trasmette la sensazione che avrebbe potuto andare molto più forte. Bruttissima notizia per gli avversarie e per lo spettacolo: si arriva in pista e si sa già che si lotterà per il secondo posto. Un dominio totale dovuto anche, in questo momento, alla mancanza di avversari. Per vari motivi. Altro livello.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Alex Marquez:8

Nella sprint, con il bagnato, si limita a seguire le raccomandazioni di mamma e medici: “Vai piano, non cadere”. In gara, con il sole, torna lui nonostante il dito rotto due settimane fa. Ormai è una certezza: va forte. Applausi.

Pecco Bagnaia: 3

Per la prima volta, ho visto un po’ di scoramento dentro al box Ducati. Come dice il suo capo tecnico, Cristian Gabarrini: “Nessuno molla”, ci mancherebbe altro, ma la situazione è quasi incomprensibile. “Siamo un po’ preoccupati”, ha ammesso sabato l’AD Claudio Domenicali. Lui, il pilota, prova a tenere botta, ma non è semplice. Sensazione negativa.

Fabio Quartararo: 8

Venerdì l’ho visto frustrato, smanioso, giustamente, di avere finalmente una moto competitiva. Quando però c’è da fare il tempo e da raccogliere quello che si può, non si tira indietro, torna il pilota in grado di fare la differenza. E’ un fuoriclasse. La fortuna della Yamaha.

Marco Bezzecchi: 6

L’errore è grave quando hai il secondo posto ormai in tasca, ma il fine settimana rimane positivo e convincente: una sprint da protagonista e una gara solida, fino a quel momento. Anche in Germania la coppia moto/pilota ha funzionato bene. Sensazione positiva.

Fabio Di Giannantonio: 5

Mi ripeto: l’errore è grave quando hai il secondo posto in tasca… Ha raccolto poco, ma, a sprazzi, ha fatto vedere una grande velocità: un tempo pazzesco il venerdì (nuovo primato assoluto al Sachsenring), una discreta velocità sul bagnato, un’ottima prestazione sull’asciutto. E’ sempre più vicino, bisogna iniziare a raccogliere. Sto arrivando.

Fermin Aldeguer: 7

Continua il suo apprendistato con la MotoGP tra alti e bassi: è normale che sia così. Velocità e talento non gli mancano. Futuro assicurato.

Luca Marini: 7

E’ il miglior pilota Honda al traguardo: un rientro oltre ogni aspettativa. Sta provando a tenersi stretto quel posto in HRC, che ormai sembrava perso, ma la rinuncia di Martin ha riaperto un piccolo spiraglio. Dentro al box è molto apprezzato, anche se stanno cercando un pilota di punta. Bravo.

Johann Zarco: 6

In qualifica fa un capolavoro, nella sprint sbaglia la scelta della gomma posteriore e in gara cade forse per troppa generosità. Finché sta in sella, è sempre, nettamente, il migliore pilota Honda. A me piace.

Pedro Acosta: 4

E’ intristito e innervosito dalla situazione KTM: soltanto in qualifica sembra fare la differenza. In gara diventa un pilota “normale” che sbaglia molto. Brutta situazione.

Ducati Desmosedici GP25: 9

Adesso ce ne sono due che vanno e una che fa fatica: la moto è competitiva.

Ducati Desmosedici GP24: 9

E’ sempre stata competitiva…

Aprilia RS-GP: 9

Personalmente non ho visto grandi differenze con Ducati: la differenza l’ha fatta Marquez. Molto competitiva.

Yamaha M1: 6,5

Senza Quartararo, il voto sarebbe ben più basso

KTM RC16: 6

Sono convinto che con Maverick Viñales in pista, sarebbe stata ben più competitiva.

Honda RC213V: 5

E’ ancora lontana.