MotoGP 2025. GP di Francia. Moto3: contatto tra David Munoz e Joel Kelso all'ultima curva, vince José Antonio Rueda!

MotoGP 2025. GP di Francia. Moto3: contatto tra David Munoz e Joel Kelso all'ultima curva, vince José Antonio Rueda!
Il pilota spagnolo è sempre più leader del campionato. Caduto Guido Pini, il migliore degli italiani è Luca Lunetta, nono
11 maggio 2025

"Tra i due litiganti, il terzo gode":  si potrebbe riassumere così l'ultimo giro della gara di Moto3 a Le Mans. Joel Kelso, in testa alla corsa dai primi giri, è stato vittima di un contatto con David Munoz, in seconda posizione e alla lotta per le posizioni di punta. I due piloti sono andati così fuori pista e ne ha approffitato José Antonio Rueda. Il leader del campionato, scattato dalla sesta casella, ha avuto un'ottima gestione fino alla seconda metà della gara, quando ha iniziato a imporre il suo ritmo sugli avversi per avvicinarsi alla prima posizione. 

Munoz è stato penalizzato di una posizione dopo il taglio del traguardo: si è dunque saliti sul podio con Rueda vincitore, secondo Kelso (che nel parco chiuso ha dichiarato: "Non ho parole") e Munoz terzo. 

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ha dovuto incassare un brutto zero l'altro contendente al titolo Angel Piqueras: il pilota spagnolo è scivolato a metà gara, mentre era in lotta per la top5. Caduto anche l'italiano Guido Pini, partito dalla sua prima prima fila: il rookie toscano, dopo una partenza che ha visto qualche difficoltà e che lo aveva fatto scivolare in quinta posizione, era riuscito a risalire fino al secondo posto. 

Si è accontentato della settima posizione il poleman Maximo Quiles: il diciassettenne è di fatto alla sua seconda gara stagionale e dopo un'ottimo scatto, si è dovuto arrendere al ritmo superiore dei piloti di punta, con molta più esperienza di lui. 

Il migliore degli italiani è stato Luca Lunetta, nono. Undicesimo Dennis Foggia, quindicesimo Nicola Carraro, diciassettesimo Guido Pini, diciottesimo Riccardo Rossi. Si è ritirato Stefano Nepa.