Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Zeltweg - Una parte della Sprint si è decisa in partenza quando Bagnaia ha dato gas e la sua moto è slittata tutta a sinistra, perdendo posizioni (identica cosa è accaduta ad Aldeguer, che però è riuscito a chiudere sesto, ndr). Nel frattempo Alex Marquez è partito benissimo ed è andato al primo posto, seguito dal fratello Marc, che è riuscito a infilare Bezzecchi.
Il poleman Aprilia poco dopo è stato infilato anche da Acosta e già al giro 2 i primi tre erano già dove poi sarebbero stati alla fine, salvo il sorpasso di Marc ad Alex.
Il sorpasso del 93 sul 73 è arrivato al giro 10 (su 14). Il pilota rosso ha infilato quello azzurra alla staccata della curva 3, poi ha preso il largo e ha gestito, arrivando al traguardo con 1.1 di vantaggio, gestendo anche il fatto di essere al limite della penalità, causa track limits warning.
Acosta non è mai riuscito ad avvicinarsi ai due fratelli, ma è rimasto saldamente in terza posizione, contenendo Bezzecchi che, dopo essere stato superato è riuscito ad avvicinarsi solo fino a 0.6.
Dunque i primi 4 sono stati Marc e Alex Marquez, Pedro Acosta, Marco Bezzecchi.
Dal 5° al 9°, cioè a punti: Binder, Aldeguer, Bastianini, Diggia (Sprint in rimonta), Zarco
Il pilota con il numero 63 dopo le difficoltà in partenza si è trovato in 13ª-14ª posizione, poi è stato superato anche da Martin e Mir. Pochi giri prima del ritiro, avvenuto al 9° passaggio, girava in 1.30.5, contro l'1.29 basso dei due davanti.
Prima del ritiro Bagnaia è andato lungo alla 1, facendo praticamente un long lap, poi si è visto la moto sballottare in accelerazione, lo si è visto attivare l'abbassatore dopo una curva e poi rientrare al box per il ritiro.
Da capire cosa è successo a Bagnaia.
- prime 9 moto, cioè a punti: 4 Ducati (mancano Bagnaia, ritirato e Morbidelli 14°), 1 Aprilia, 3 KTM e 1 Honda. Zero Yamaha
- rookie: Aldeguer 6° e Ogura 15°, ancora assente Chantra (post infortunio al ginocchio)
- Martin: buona prova del campione del mondo che si è pure divertito con alcuni sorpassi, per esempio a Bagnaia e Quartararo. Ha chiuso 10°, vicino alla zona punti e in rimonta. Partiva 13°
- Yamaha: dopo le qualifiche ancora male le M1. Quartararo 11°, 16° Rins, 17° Miller e 18° e ultimo Oliveira
- Vinales: il pilota spagnolo si è ritirato dopo le Q1. Il dottor Charte lo ha dichiarato unfit, troppo dolore alla spalla