MotoGP 2025. GP di Austria. Marco Bezzecchi, dalla Q1 alla pole! Poi Alex Marquez e Pecco Bagnaia [RISULTATI]

MotoGP 2025. GP di Austria. Marco Bezzecchi, dalla Q1 alla pole! Poi Alex Marquez e Pecco Bagnaia [RISULTATI]
Prima pole in Aprilia per il pilota italiano. Bez ha fatto il tempo in scia a Bagnaia. Marc Marquez quarto e caduto nel secondo run. Bene Bastianini, anche lui in arrivo dalla Q1 e poi quinto e prima KTM. Nessuna Yamaha in Q2
16 agosto 2025

Zeltweg - Dal 18° posto del venerdì, alla Q1, alla pole position. Nel mezzo c'è stata una sera di lavoro nel box e i consigli di Valentino Rossi. Dopo un venerdì pomeriggio difficile Marco Bezzecchi ha fatto un sabato mattina da incorniciare: secondo in Q1 e poi primo in Q2 con 1.28.060 (regge il record di Martin dello scorso anno, 1.27.748).

Il tempo da primo posto di Bez è arrivato in scia a Bagnaia: "Ci tengo a ringraziare Vale - ha detto Bez a Sky - perché mi ha dato una grande mano ieri, insieme a tutti i ragazzi di Aprilia. Vale mi ha dato un grandissimo supporto morale e i consigli da parte sua sono sempre speciali. Per le gare non ho il passo che hanno i ducatisti, anche Acosta è veloce. Cercherò di fare una bella partenza e stare davanti".

Al secondo posto un ottimo Alex Marquez. Terzo Pecco Bagnaia: "Va benissimo così - ha spiegato a Sky -, purtroppo non sono riuscito a sfruttare nessuno delle due gomme, non so perché, forse devo provare a guidare in modo diverso. Come ritmo con le gomme usate eravamo messi bene, secondo me Marc ha fatto un passo in avanti. Le condizioni stanno cambiando (meteo, stanno arrivando nuvole e forse pioggia per il pomeriggio, ndr), il dubbio sulla gomma davanti non ci sarà più. Marc è quello con il passo più veloce, Bez poi è stato piuttosto veloce tutto il weekend, vedremo di metterci davanti. Questo weekend fortunatamente i problemi sul davanti li ho sentiti un po' meno. La gara è la situazione dove faccio più fatica, vedremo oggi".

Ad aprire la seconda fila è invece Marc Marquez. Il pilota spagnolo ha dominato il venerdì e le FP2 del sabato mattina, ma in Q2 non ha brillato. Nel secondo run, mentre cercava il tempo è scivolato e caduto. Caduta innocua e senza conseguenze, ma non è riuscito a migliorare il tempo fatto nel primo run. Tuttavia, come ha detto anche Bagnaia, Marquez è quello con il passo migliore, ma dovrà recuperare in partenza. Staremo a vedere.

Altra menzione di merito va a Enea Bastianini: prima KTM con il quinto tempo, dopo aver vinto la Q1. Il romagnolo è sempre più a suo agio con la KTM, e lo si è visto più sereno in faccia anche ieri, nell'incontro con i giornalisti.

Dal 6° al 12°: Aldeguer, Acosta, Morbidelli, R.Fernandez, Mir, Binder, Zarco

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Annotazioni

- prime 12 moto: 2 Aprilia, 5 Ducati (manca Diggia, 15°), 3 KTM, 2 Honda. Zero Yamaha 

- rookie: Aldeguer 6°, Ogura 19°, ancora assente Chantra (post infortunio al ginocchio)

Vinales: il pilota spagnolo si è ritirato dopo le Q1. Il dottor Charte lo ha dichiarato unfit, troppo dolore alla spalla

Acosta: il pilota KTM a metà del primo run è rimasto con la moto ferma (senza benzina o problema tecnico? Da capire). Fatto sta che è dovuto tornare al box spingendo la sua moto a corsa, passando dal paddock in mezzo agli appassionati. Una scena divertente. Poi però Acosta non è riuscito a performare come avrebbe voluto, ed è settimo

male Yamaha: in grossa difficoltà le M1. Quartararo 16°, Rins 17°, Oliveira 18°, e Miller 20° e di fatto ultimo (Vinales, infortunato, è 21°)

Q2
Q2
Q1
Q1