MotoGP 2025. GP di Austria. Gara: Marc Marquez conquista anche l'Austria! Sul podio Fermin Aldeguer e Marco Bezzecchi [RISULTATI]

MotoGP 2025. GP di Austria. Gara: Marc Marquez conquista anche l'Austria! Sul podio Fermin Aldeguer e Marco Bezzecchi [RISULTATI]
Per 20 giri Bezzecchi è rimasto davanti, secondo Marquez e terzo Pecco. Poi il 63 è stato sorpassato da molti piloti e ha finito ottavo mentre il 93, dopo una bella battaglia ha passato Bez. Ottima gara di Aldeguer, risalito fino al secondo posto. Due KTM in top 5: Acosta e Bastianini. Caduto Martin, è ok
17 agosto 2025

Zeltweg - Una gara molta bella quella della domenica del Red Bull ring, tanti sorpassi, alcuni precisi altri un po' più duri, ma sulla pista austriaca è così: bisogna osare, buttarsi dentro per sorpassare. Gli spettatori ringraziano.

Ha vinto Marc Marquez e sono 9 GP vinti, 21ª vittoria su 26 gare quest'anno, sprint comprese.

Altri numeri di MM? 71ª vittoria in MotoGP, 21° circuito dove MM ha vinto, nona doppietta dell'anno, sesta vittoria domenicale consecutiva: dominio incontrastato.

A conferma del dominio incostratato di Marquez un elemento: Marquez è rimasto dietro a Bez per 20 giri, quando ha provato a passarlo ha dovuto subire un controsorpasso, ma al secondo tentativo è andato via. Nel frattempo alle loro spalle stava arrivando un fortissimo Aldeguer. Il rookie Gresini al giro 22 e al 23 ha girato in 30.1 mentre i due davanti in 30.6, stava venendo su mezzo secondo più veloce dei battistrada.

Aldeguer ha passato Bez con relativa facilità, in sala stampa ci siamo chiesti se, con quel passo avrebbe ripreso anche Marquez. La risposta naturale sarebbe stata sì, visto il passo del rookie, ma Marquez è Marquez e stava gestendo: ha impostato un passo leggermente superiore e si è tenuto Aldeguer dietro di un secondo. Marquez è in pieno controllo.

Al 4° posto Acosta, molto combattivo per due terzi di gara in cui è stato insieme e davanti ad Aldeguer. Quinto posto, bravo!, per Enea Bastianini. 

Sesto con sorpresaJoan Mir su Honda. Settimo Binder.

All'ottavo posto ecco Pecco Bagnaia (paragrafo sotto a lui dedicato).

9° e 10°: Raul Fernandez e Alex Marquez (che ha dovuto fare un LLP, qui in Austria lunghissimo e che lo ha relegato indietro, Alex poi non è riuscito a risalire).

Dall'11° al 15°, cioè a punti: Morbidelli, Zarco, Marini, Ogura e Quartararo

Fuori dai punti: Rins, Oliveira e Miller

Non hanno concluso la gara: Diggia (moto a fuoco al giro 21, pilota ok) e Martin. Il campione del mondo è caduto al giro 15 quando era 15°. Con la gamba destra è rimasto attaccato alla moto e dopo è parso un po' dolorante, seduto su una sedia a bordo pista. Tuttavia Rivola, a Sky, ha spiegato che Jorge sta bene. Menomale.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La gara di Bagnaia

Oggi Bagnaia è partito bene e ha girato al secondo posto alla prima curva, dietro a Bez. Al secondo giro, alla 3, Marquez ha passato Bagnaia. 

Il 63 è rimasto al terzo posto, staccato dai primi due, fino al giro 19 quando Acosta lo ha passato mandandolo anche un po' largo e permettendo anche ad Aldeguer di infilarsi. Bagnaia a quel punto era quinto, ma poi è andato lungo poco dopo ed è stato infilato da Martin, ritrovandosi sesto

Gli ultimi due sorpassi li ha subiti da Mir e Binder. Dapprima il sudafricano ha infilato Pecco mandandolo largo, l'italiano è tornato in pista senza cedere la posizione. Dopodiché è arrivato l'ordine di cedere la posizione e Pecco ha fatto passare Mir venendo infilato anche da Binder. 

Bagnaia ha terminato ottavo a 12.4 dal primo, il compagno Marquez. Bagnaia, a Sky, ha sottolineato che rispetto all'anno scorso ha fatto una gara 12 secondi più lenta. Ha detto che al momento non sa spiegarsi il perché.

Annotazioni

- prime 10 moto: 4 Ducati (mancano le due VR46), 2 Aprilia, 3 KTM e 1 Honda. Zero Yamaha

disastro Yamaha: ultimi 4 posti nel weekend più difficile dell'anno 

- rookie: 2° Aldeguer, 14° Ogura, assente Chantra

Gara
Gara